Ancora incendi nel comprensorio turistico taorminese. Questa volta numerosi roghi si sono sviluppati in pieno centro a Giardini Naxos. Vari focolai si sono propagati nelle prime ore del mattino nella zona del casello autostradale di Calacarone dell’A 18 Messina-Catania.

Poi, in tarda mattinata, le fiamme hanno interessato un tratto di terreno che corre lungo il percorso della ferrovia che attraversa il cuore della cittadina turistica. Squadre dei vigili del fuoco sono ancora al lavoro per spegnere i roghi ed evitare danni alle vicine abitazioni. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri.

“E’ assolutamente inaccettabile che qualcuno pensi che non ci sia dolo dietro gli incendi che stanno gravemente danneggiando tutta la Sicilia non solo dal punto vista ambientale ma anche d’immagine perché i turisti sono stati travolti dalla paura di trovarsi davanti scenari terribili e soprattutto pericolosi per la propria sicurezza”. Lo ha detto l’assessore regionale al turismo Anthony Barbagallo.

“Non possiamo più perdere tempo – ha aggiunto – occorre l’intervento urgente non solo di chi ha la responsabilità del controllo sui boschi ma anche degli organi competenti che hanno il dovere di individuare e punire gli eventuali responsabili con pene severissime”.