Incontri su fotografia, cinema, teatro, danza, arte.
Ascoltare, guardare, muoversi, osservare, ridere, applaudire, conoscere, dissentire; sempre.
Annoiarsi; mai.

La chiesa di San Michele e il Centro Filarmonico a Savoca, il Centro Servizi a Furci La e l’Abbazia dei SS. Pietro e Paolo a Casalvecchio fanno da “palcoscenico” a 7 incontri più una festa finale ogni quindici giorni da fine gennaio a fine aprile.

Coreografi, danzatori, attori, drammaturghi, registi, fotografi e artisti che hanno voglia e piacere di condividere con i partecipanti agli incontri esperienze e conoscenze, immagini e parole; questa è la proposta di INNESTI 2016.
Una gioia per gli occhi, le orecchie, il corpo, lo spirito.

Vulcani che esplodono e pescatori di pesce spada; viaggiatori nel tempo e arzilli vecchietti rivoluzionari per le serate cinema curate da Nello Calabrò, film-maker e drammaturgo della compagnia zappalà danza.
L’evoluzione dei linguaggi, delle tematiche e delle modalità della messa in scena, attraverso la lettura di testi e la visione di filmati per il teatro; serata a cura di Tino Caspanello attore, regista e scrittore per il teatro rappresentato e tradotto in Italia e Europa.

Il processo creativo come mezzo di comprensione, con esposizioni e contatto diretto con l’opera, per l’arte contemporanea; a cura di Cinzia Muscolino, attrice a artista.
Il ruolo di testimonianza della foto analogica e l’uso creativo dell’immagine digitale per la fotografia; serata curata da Francesco Mento professore all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e fotografo.

E due incontri/laboratorio dedicati alla danza contemporanea, riservati a persone tra i 18 e i 90 anni che non hanno mai affrontato un percorso di studi da danzatori, per far partecipare attivamente il pubblico al linguaggio e ai metodi creativi e compositivi sviluppati negli anni da Roberto Zappalà con la sua compagnia, tra le più importanti di danza contemporanea in Italia e Europa, e da Giovanni Scarcella danzatore e coreografo di stanza a Bruxelles.
La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.