“Le Rotte marittime dell’Imperatore Carlo V”, un’analisi approfondita sugli accadimenti storici sotto il profilo commerciale, militare, culturale e sociale.

Questo il vasto tema del terzo convegno internazionale organizzato dalla Rete di Cooperazione delle Rotte Europee dell’Imperatore Carlo V per il prossimo lunedì 3 luglio e martedì 4 a Messina, nella Sala del Consiglio della Città Metropolitana, a Piazza dei Leoni. A promuovere ed organizzare questa terza edizione, in partnership, anche la Fondazione Federico II di Palermo. L’obiettivo di questi convegni è, da un lato, quello di contribuire a diffondere il programma degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa e, dall’altro, divulgare e consolidare il progetto itinerante “Le rotte europee dell’imperatore Carlo V”, così come altri progetti di collaborazione trans regionali e transnazionali.

Nutrito il programma degli interventi distribuiti nelle due giornate di lunedì 3 e martedì 4 luglio: il presidente dell’Assemblea regionale siciliana e della Fondazione Federico II, Giovanni Ardizzone; il Presidente della Rete di Cooperazione delle Rotte europee dell’imperatore Carlo V, Fermin Encabo Acuna; l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo; il presidente del comitato scientifico della Rete di Cooperazione delle Rotte europee dell’imperatore Carlo V, Jordi Tresseras; il direttore dell’Arsenale di Palermo, Pietro Maniscalco; la rappresentante della Commissione Nazionale Turca Unesco, Nevra Ertük e ancora Francisco Javier Lopez Martin dell’Istituto nazionale di Antropologia e Storia del Messico. Per due giornate si alterneranno rappresentanti delle maggiori istituzioni, docenti, ricercatori ed esperti del settore.

In questo terzo convegno il tema che sarà sviscerato è quello delle traversate marittime del XVI secolo sotto ogni punto di vista; cercando ci comprendere quanto sia rimasto di quell’epoca e quanto siano identificabili le tracce.