Operazione congiunta di Polizia e Carabinieri che dall’alba di oggi stanno eseguendo 24 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di presunti esponenti del clan mafioso Giostra di Messina, che avrebbero gestito un vasto giro di scommesse clandestine.

Gli arresti stanno scattando non solo a Messina, ma anche a Catania, Enna, Mantova e Cagliari. Dei 24 destinatari delle ordinanza, 20 andranno in carcere, tre ai domiciliari e uno verrò sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per la firma.

Sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di valori, estorsione, detenzione illegale di armi, esercizio abusivo di attività di gioco o di scommessa, corse clandestine di cavalli e maltrattamento di animali, aggravati dalle modalità mafiose.

Fra le accuse mosse al gruppo c’è anche la vicenda di un giovane picchiato selvaggiamente e poi sequestrato per una intera settimana. L’episodio risale all’agosto 2014 e sarebbe avvenuto all’interno del Lido Park di  Mortelle di Messina.

Il giovane veniva ritenuto autore di alcuni furti commessi senza l’autorizzazione del boss competente per territorio e per questo sarebbe stato punito. ad eseguire la punizione esemplare sarebbero stati due degli odierni arrestati.