Ha dell’incredibile quanto accaduto ieri a Messina dove solo per miracolo non ci è scappato il morto. Un pensionato 70enne zappando l’orto ha ritrovato una bomba da mortaio e non sapendo di cosa si trattasse l’ha caricata sulla propria auto ed andato a chiedere lumi si cosa fosse l’oggetto misterioso.

L’uomo ha così incrociato una pattuglia dei carabinieri che stava effettuando un posto di blocco: l’anziano ha accostato, ha aperto la portiera della sua automobile ed ha mostrato il reperto che era assieme alle verdure dell’orto.

I militari sono rimasti sbigottiti anche perché, a dire del pensionato, la bomba sarebbe  stata colpita involontariamente più volte con gli arnesi da lavoro durante la coltivazione del terreno.

I carabinieri hanno chiamato gli artificieri, ma l’uomo – bonariamente – avrebbe  suggerito di liberarsi dell’ordigno buttandolo in una delle fiumare della zona, rendendosi addirittura disponibile a provvedere personalmente allo “smaltimento”.

L’area è stata isolata  bloccando l’accesso sulle vie Comunale Santo e Beppe Alfano, rendendo la zona interdetta al transito, così gli artificieri hanno provveduto a rendere l’ordigno inoffensivo.