Un’offerta culturale di qualità migliore per destagionalizzare i flussi turistici in Sicilia. Gli assessorati regionali al Turismo e ai Beni culturali hanno firmato un accordo per l’attuazione di un progetto di valorizzazione dei teatri di pietra e delle eccellenze musicali e teatrali della produzione regionale.

L’accordo prevede che l’assessorato dei Beni Culturali dovra’ individuare e assicurare la disponibilita’ dei siti culturali e dei teatri di pertinenza, mentre l’assessorato al Turismo avra’ il compito di indicare altri siti non regionali e predisporra’ il programma delle attivita’ teatrali e musicali.

Il programma degli eventi sara’ sottoposto a un comitato composto dai referenti degli assessorati firmatari e, per quanto concerne i compiti di tutela, dalle soprintendenze competenti per territorio.

Per gli eventi che si realizzeranno al Teatro Antico di Taormina, il comitato e’ integrato dal Direttore del Parco Archeologico di Giardini Naxos.

“Questo protocollo – dice l’assessore Carlo Vermiglio – esprime la volonta’ condivisa da  tre istituzioni regionali di sviluppare una politica culturale unitaria per la promozione dei nostri siti, rivitalizzando un settore strategico del nostro sistema culturale e creativo che potra’  avere anche un significativo impatto economico nei territori coinvolti”.

Articoli correlati