I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Messina, alle 12.40 di oggi, hanno ricevuto una chiamata di soccorso per un incendio che ha interessato un punto di raccolta di rifiuti differenziati in località Pace, nella litoranea Nord del Comune di Messina.

Sul luogo dell’intervento, sono state inviate la squadra del distaccamento Nord cittadino con APS (AutoPompaSerbatoio) e un modulo antincendio e altre due squadre di supporto della Centrale. L’incendio ha interessato una superfice di circa tremila mq, distribuita sia all’interno che all’ esterno del capannone adibito allo stoccaggio di materiale differenziato (imballaggi di cartone, carta etc.).

Le due squadre della Centrale di via Salandra sono intervenute con tre automezzi APS (AutoPompaSerbatoio), tre Autobottipompa da 8000 Lt ed un Autobotte da 14000 Lt.

E’ stato attivato il personale del nucleo specialistico NBCR (NucleareBatteriologicoChimicoRadiologico) che sta monitorando i livelli di inquinamento nella zona rossa perimetrale del capannone con strumenti PID (fotoionizzatore portatile) e microPID. Personale del supporto logistico VVF ha provveduto alla ricarica delle bombole degli autorespiratori, indispensabili dispositivi di protezione individuale degli operatori VF.

Tramite la Prefettura, è stata allertata anche l’unità operativa dell’ARPA per il monitoraggio dell’ambiente.

L’incendio è, adesso, sotto controllo, e il personale dei Vigili del fuoco sta provvedendo allo spegnimento dei focolai residui e allo smassamento del materiale interessato.

I centri abitati vicini non sono stati interessati.