1 aprile Sant’Ugo di Grenoble. L’1 aprile si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Ugo di Grenoble (Châteauneuf-sur-Isère, 1053 – Grenoble, 1º aprile 1132). Noto anche come Ugo di Chateauneuf , fu un vescovo francese, fondatore dell’Ordine monastico di Chalais.  Nel 1084 donò a san Bruno il terreno dove venne eretta la prima abbazia dell’Ordine Certosino. Venne canonizzato a Pisa da papa Innocenzo II il 22 aprile del 1134.

1 aprile 1948 –  In quella data inizia il blocco di Berlino Ovest. Le truppe sovietiche isolano la parte Ovest della città, chiudendone gli accessi terrestri, per costringere gli ex alleati occidentali a lasciare Berlino, situata in piena zona sovietica. Il blocco fallisce a causa del ponte aereo organizzato dagli occidentali, che rifornisce la zona ovest della capitale tedesca.

1 aprile 1965 – In quel giovedì nasce a Milano la rivista Linus. E’ una rivoluzione nel mondo del fumetto. Le cosiddette “Nuvole parlanti” assumono un linguaggio più maturo e moderno. Sia le sceneggiature che i disegni si fanno più smaliziati, e consacrano la metamorfosi del fumetto da pubblicazione per l’infanzia a vera e propria letteratura per adulti.

1 aprile 1925 – In quel giorno entrò in funzione a Milano il il primo semaforo italiano. Venne installato all’incrocio tra piazza del Duomo, via Orefici e via Torino e venne accolto con evidente scetticismo dai milanesi, al punto che i più misero in dubbio che avrebbe avuto lunga durata. Oggi sono circa 720 gli impianti semaforici che scandiscono la quotidianità del capoluogo lombardo. Se il primo impianto elettrico entrò in funzione a Cleveland, nel 1914, il più antico esempio di semaforo fu installato a Londra nel 1868: si trattava di un’asta collegata a un palo e azionata a mano, che se in posizione perpendicolare indicava il segnale di “Stop”.