1 maggio San Giuseppe Lavoratore. Il primo maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Giuseppe Lavoratore. Secondo il Nuovo Testamento è lo sposo di Maria e il padre putativo di Gesù. Definito ‘uomo giusto’ è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Fu dichiarato patrono della Chiesa cattolica dal beato Pio IX l’8 dicembre 1870. San Giuseppe, Maria e Gesù bambino sono anche collettivamente riconosciuti come la Sacra Famiglia.

1 maggio 1886 – In quel giorno a Chicago è indetto uno sciopero generale per rivendicare la giornata lavorativa di otto ore. E’ solo il primo, di una serie di giorni di scioperi e presidi, che culmineranno negli scontri del 4 maggio a Haymarket Square, dove 11 persone, tra polizia e manifestanti, perderanno la vita. Lo sciopero di Chicago del 1886 è tra le origini della Festa dei Lavoratori, festeggiata in quasi tutti i paesi industrializzati del mondo.

1 maggio 1941 – In quel giovedì negli Stati Uniti, il primo maggio del 1941, esce nelle sale cinematografiche il film Citizen Kane, diretto da Orson Welles. In Italia uscirà con il titolo ‘Quarto potere’: è una pietra miliare della storia del cinema. Il film è l’avvincente ricostruzione della vita e della personalità del magnate della stampa Charles Foster Kane, vista dagli occhi delle persone che gli sono state vicine.

1 maggio 1947 – In quella data a Portella della Ginestra, in provincia di Palermo, si riuniscono circa duemila lavoratori della zona di Piana degli Albanesi, per festeggiare il Primo Maggio e per manifestare a favore dell’occupazione delle terre incolte dei latifondi. La gente in festa è colpita, improvvisamente, da raffiche di mitra, provenienti dalle colline circostanti. Muoiono 11 persone, fra cui due bambini. Si scoprirà, in seguito, che esecutore materiale della strage è stato il bandito Salvatore Giuliano, con la sua banda. I mandanti, però, non saranno mai identificati.