10 luglio Sante Rufina e Seconda. Il 10 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Sante Rufina e Seconda. Furono due giovani sorelle cristiane e il padre, il senatore Asterio, le aveva promesse in spose a due loro correligionari, Armentario e Verino. Questi ultimi, quando l’imperatore Valeriano diede nuovo impulso alle persecuzioni anticristiane, rinnegarono la loro fede, invitando anche Rufina e Seconda a farlo. Di fronte al loro rifiuto, le denunciarono alle autorità: le giovani tentarono di fuggire e raggiungere l’Etruria, ma vennero arrestate e condotte dinanzi al prefetto Giunio Donato il quale, dopo averle sottoposte a vari tormenti per convincerle ad abiurare, le condannò a morte. Le sorelle vennero condotte in un luogo chiamato Silva Nigra, sulla Via Cornelia, al nono miglio da Roma, dove Rufina venne decapitata, mentre Seconda fu picchiata fino alla morte.

1099 – Muore nella Valencia assediata dall’impero islamico Rodrigo Díaz conte di Bivar, detto El Cid Campeador, leggendario cavaliere ed eroe di Spagna, figura centrale della lunga lotta di riconquista spagnola.

1940 – In seguito al crollo della Linea Maginot e la conseguente invasione tedesca, cade la Terza Repubblica francese: il nord rimane sotto l’occupazione nazista, mentre al sud nasce la Repubblica di Vichy, stato fantoccio controllato da Berlino.

1961 – Il premier sovietico Nikita Khruščёv dà il via ai test nucleari della Bomba Zar: la più potente bomba all’idrogeno sperimentata dall’uomo viene progettata da un gruppo di fisici capeggiati da Andrej Sacharov. Il noto scienziato diverrà in seguito uno strenuo difensore dei diritti civili e dei dissidenti russi, fatto che gli varrà un premio Nobel per la pace che non gli fu concesso di ritirare; dopo aver condannato l’invasione dell’Afghanistan, sarà arrestato e condannato al confino.

Bomba-Zar

1962 – Viene lanciato in orbita Telstar, il primo satellite per telecomunicazioni del mondo: il giorno seguente avverrà il primo scambio internazionale di immagini diffuse in mondovisione della storia della televisione.

1976 – Nello stabilimento della società ICMESA vicino a Seveso, in bassa Brianza, un’avaria al reattore causa una fuoriuscita di diossina.

Seveso1

1985 – La Rainbow Warrior, nave ammiraglia della flotta di Greenpeace, viene affondata con due cariche esplosive nella baia di Auckland (Nuova Zelanda) da agenti del DGSE, il servizio segreto francese. L’episodio, che doveva essere intimidatorio, causa l’annegamento del fotografo Fernando Pereira, attivista del movimento, che dopo una prima esplosione era tornato sottocoperta per recuperare la sua attrezzatura fotografica.

1991 – La contessa Alberica Filo della Torre muore strangolata nel noto caso del delitto dell’Olgiata.

Buon Compleanno a:

Martina Colombari, modella riccionese nata nel 1975

Addio a:

2015 – Omar Sharif, attore egiziano nato nel 1932

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM