10 maggio San Cataldo. Il 10 maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Cataldo (Rachau, tra 610 e il 620 – Taranto, 8 marzo 685). E’ stato un monaco irlandese del VII secolo, giunto in Italia è diventato vescovo di Taranto. La tradizione gli attribuisce numerosi miracoli compiuti a Taranto, tra i quali si rammentano i più importanti: avrebbe restituito la vista a un fanciullo e fatto tornare in vita un muratore, avrebbe guarito un cieco e una giovane pastorella muta. Viene invocato contro le guerre, le epidemie e la morte improvvisa. Il culto di san Cataldo è legato anche alle opere di assistenza sanitaria e enti pubblici che portano il suo nome in segno di fede e di riconoscenza per la sua protezione.

10 maggio 1497 – In quella data Amerigo Vespucci salpa dal porto di Cadice per intraprendere il suo primo viaggio verso il Nuovo Mondo. Durante questa sua prima esplorazione entrerà nel Golfo del Messico, toccherà terra nell’attuale Colombia e tornerà in Europa navigando nelle acque tra Cuba e la Florida.

10 maggio 1899 – In quel giorno nasce Fred Astaire. Attore e ballerino, in coppia con Ginger Rogers, gira dieci film musical, che fanno impazzire il pubblico. Con lo sfrenato scalpiccio dei suoi piedi, Astaire rende il tip tap un vera e propria forma d’arte. Nel 1950, vince il premio Oscar alla carriera. Muore a Los Angeles il 22 giugno 1987.

10 maggio 2006 – In quel alla quarta votazione, con 543 preferenze, Giorgio Napolitano è eletto undicesimo presidente della Repubblica italiana. Senatore a vita, già ministro dell’Interno, è il primo capo dello Stato a provenire dalle file dell’ex partito comunista italiano.