11 luglio San Benedetto da Norcia. L’11 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Benedetto da Norcia (Norcia, 480 circa – Montecassino, 21 marzo 547). E’ stato un monaco italiano, fondatore dell’Ordine dei Benedettini e fervido sostenitore del motto “Ora et labora” (prega e lavora), per l’importanza data, oltre che alla vita contemplativa, al lavoro manuale.

1776 – Il Capitano James Cook inizia il suo terzo viaggio, nel quale scoprirà le isole Hawaii.

1804 – In duello, il Vice Presidente statunitense Aaron Burr ferisce a morte il suo acerrimo nemico politico, l’ex Segretario del Tesoro Alexander Hamilton.

Hamilton-Burr

848 – A Londra viene inaugurata la centralissima stazione di Waterloo, punto di ricezione ferroviaria del traffico proveniente dall’Europa continentale via Eurotunnel.

1899 – Un gruppo di notabili torinesi, dopo vari incontri tenuti nel Caffè di madame Burello e dopo aver ottenuto l’appoggio finanziario del “Banco di Sconto e Sete” di Torino, sottoscrive a Palazzo Bricherasio l’atto di costituzione della “Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili – Torino”, a noi più semplicemente nota come FIAT. Parte della quota azionaria destinata all’industriale Michele Lanza, che decise in extremis di non partecipare, venne assunta dal possidente Giovanni Agnelli, coinvolto dall’amico Lodovico Scarfiotti, primo presidente della società.

FIAT

1937 – Appena trentottenne muore a Hollywood il compositore George Gershwin, unanimemente considerato l’iniziatore del musical statunitense. Per ironia della sorte, anche il suo idolo Maurice Ravel morì solo 5 mesi dopo.

1979 – A Milano viene ucciso Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona. Il killer era stato ingaggiato dallo stesso Sindona, dopo la testimonianza resa da Ambrosoli ai giudici statunitensi sui traffici del faccendiere.

1982 – A Madrid, la Nazionale di calcio dell’Italia vince il suo terzo titolo mondiale al cospetto del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

1995 – Le truppe serbo-bosniache guidate da Ratko Mladić entrano nella città musulmana di Srebrenica, che si trova al momento sotto la tutela delle truppe olandesi delle Nazioni Unite. Il genocidio che ne consegue è uno dei più atroci episodi della guerra in Bosnia ed Erzegovina, con oltre 8.000 morti e 50.000 sfollati.

Buon Compleanno a:

Giorgio Armani, stilista piacentino nato nel 1934

Addio a:

1989 – Laurence Olivier, attore inglese nato nel 1907

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM