11 maggio Sant’Ignazio da Laconi. Il 11 maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Sant’Ignazio da Laconi, al secolo Vincenzo Peis (Laconi, 17 dicembre 1701 – Cagliari, 11 maggio 1781). E’ stato un frate cappuccino che svolse un’attività umile e dedita ai bisognosi. Al santo sono attribuiti alcun miracoli, tra cui la guarigione di un’inferma che avrebbe riacquistato l’utilizzo delle gambe. Da questo miracolo è poi partito il processo di beatificazione. Le sue spoglie sono conservate a Cagliari nella chiesa dei Cappuccini in viale Fra’ Ignazio. Periodicamente l’urna con le spoglie del santo viene portata in pellegrinaggio lungo tutta l’isola di Sardegna, un evento che richiama sempre numerosissimi fedeli. Esiste inoltre un mensile, “La Voce Serafica”, nato per devozione all’attività dello stesso frate cappuccino. L’11 maggio 2007 sant’Ignazio da Laconi è stato proclamato patrono della provincia di Oristano. L’11 maggio 2014 a Sestu è stata inaugurata una statua nella piazza a lui dedicata.

11 maggio 1860 – In quella data avviene lo “lo sbarco dei Mille”. Erano le mille persone, circa, comandate da Giuseppe Garibaldi che sbarcano a Marsala all’estremità occidentale della Sicilia. Malgrado la sorveglianza della flotta borbonica non trovano eccessiva resistenza. Protetti dalla flotta inglese, vennero accolti con entusiasmo dalla popolazione.

11 maggio 1981 – In quel lunedì muore a Miami Bob Marley. Nato nel 1945 nel villaggio di Rhoden Hall, in Giamaica, Bob Marley a 15 anni si avvicina al mondo della musica, entrando a far parte di cori per canti religiosi. Nel 1963 fonda, con Peter Tosh, Bunny Livingston e altri, i “The Wailers”, che riscuotono un grande successo e che si sciolsero nel 1974. Bob Marley inizia, così, la carriera da solista che lo porta alla consacrazione con il singolo “No woman no cry” e con l’album “Exodus”. I temi preferiti di Bob Marley sono le lotte dei poveri e degli emarginati, che fanno di lui un simbolo per molte popolazioni dei Caraibi e dell’Africa. Nel 1977 viene diagnosticato a Marley un melanoma maligno a un alluce. A causa della sua religione rifiuta le cure convenzionali.

11 maggio 1985 – In quel giorno divampa un incendio nello stadio di Bradford, nel nord dell’Inghilterra provocando la morte di circa cinquanta persone. Il rogo, scoppiato nel corso di un incontro di calcio, si propaga velocemente. Le fiamme divorano gli spalti in legno della tribuna. A causare la tragedia, secondo Scotland Yard, è una bomba incendiaria, costruita con lattine di birra riempite di benzina, lanciata da un gruppo di giovani teppisti.