11 ottobre San Giovanni XXIII. Il 10 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli). Fu 261º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica (il 260º successore di Pietro), primate d’Italia e 3º sovrano dello Stato della Città del Vaticano (accanto agli altri titoli connessi al suo ruolo).

1796 – Per volere del generale Bonaparte viene costituita a Milano, nella Repubblica Transpadana, la Legione Lombarda, reparto militare composto da soli italiani: il vessillo da loro scelto è il Tricolore verde, bianco e rosso.

1922 – Al termine della guerra greco-turca, l’Armistizio di Mudanya sancisce il passaggio dalla Grecia alla Turchia della Tracia dell’est, regione geograficamente in Europa ma ancora oggi parte della Turchia, compresa Istanbul e lo Stretto dei Dardanelli.

1939 – Al presidente statunitense Franklin D. Roosevelt viene consegnata una lettera firmata da Albert Einstein, che incita gli Stati Uniti a sviluppare rapidamente un programma per la realizzazione della bomba atomica prima che lo faccia la Germania di Hitler.

1960 – Va in onda sulla RAI la prima puntata di Tribuna Elettorale, in vista delle elezioni amministrative del novembre successivo. La nascita del programma fu determinata da una specifica indicazione della Corte Costituzionale che, nel luglio dello stesso anno, aveva ribadito il dovere del servizio pubblico televisivo di assicurare imparzialità nella diffusione del pensiero.

1983 – La Camorra uccide il sindacalista Franco Imposimato con lo scopo di intimidire suo fratello Ferdinando, giudice istruttore a Roma. Al tempo, il magistrato stava indagando sugli intrecci tra Cosa Nostra, Camorra e Banda della Magliana.

1994 – L’accademia svedese decide di premiare con il Nobel per la Pace il leader dell’OLP Yasser Arafat e i due premier israeliani Shimon Peres e Yitzhak Rabin “per i loro sforzi di creare la pace in medio-oriente”, alla luce soprattutto degli Accordi di Oslo dell’anno precedente.

Buon Compleanno a:

Jury Chechi, ginnasta pratese nato nel 1969

Addio a:

1963 – Édith Giovanna Gassion, in arte Édith Piaf, cantautrice francese nata nel 1915

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM