11 settembre Santi Proto. L’11 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santi Proto e Giacinto. Secondo una passio tarda e leggendaria, erano due fratelli, schiavi eunuchi di santa Eugenia, e avrebbero convertito al cristianesimo la loro padrona; furono uccisi sotto l’impero di Valeriano. Le loro reliquie erano già venerate presso l’altare dei Santi Cosma e Damiano nella basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini a Roma, ma nel 1845 l’archeologogesuita Giuseppe Marchi rinvenne la tomba inviolata di san Giacinto nella catacomba di Sant’Ermete . Le ossa furono traslate nella cappella della nuova sede del Collegio di Propaganda Fide.

1795 – A Crich, in Inghilterra, l’ingegnere Benjamin Outram mette in servizio la prima tranvia a cavalli. La stessa parola “tram”, derivata dal termine sassone “traam” (=trave), venne scritta da Outram con una sola “a” per ricordare il proprio cognome.

Tram-a-Cavalli

1906 –Durante una protesta all’Empire Theatre of Varieties di Johannesburg, Mohandas Gandhi invita i compagni a sfidare il governatorato inglese e a subire le punizioni previste senza ricorrere alla violenza, adottando per la prima volta la tecnica della “satyagraha” (resistenza passiva).

1926 – Appostato sul piazzale romano di Porta Pia, l’anarchico carrarino Gino Lucetti scaglia una bomba contro la Lancia Lambda su cui viaggia Benito Mussolini: l’ordigno rimbalza sul finestrino dell’auto, esplodendo a terra e ferendo otto passanti.

1941 – Al termine di accordi e trattative segretissimi, vengono avviati nella contea di Arlington, in Virginia, i lavori di costruzione del più grande apparato burocratico del mondo: il Pentagono.

Pentagono

1943 – Dopo aver disarmato i soldati della caserma di Nola, oppostisi a consegnare le armi dopo l’armistizio, le truppe tedesche della Divisione Göring fucilano sommariamente dieci ufficiali italiani. Pochi giorni dopo saranno gli stessi abitanti nolani a vendicare l’episodio, armandosi e scacciando gli occupanti nazisti.

1961 – Su iniziativa del biologo inglese Julian Huxley, viene fondato in Svizzera il WWF, inizialmente acronimo di World Wildlife Fund (“fondo mondiale per la vita selvatica”).

WWF (1)

1973 – Le forze militari cilene ai comandi del generale Augusto Pinochet rovesciano il governo legittimamente eletto di Salvador Allende. Assediato nel palazzo presidenziale, muore anche lo stesso Allende in circostanze mai del tutto chiarite, forse suicidandosi dopo aver fatto mettere in salvo gli ultimi uomini rimastigli al fianco.

2001 – A New York, alle 14:46 italiane, un volo American Airlines si schianta contro la torre nord del World Trade Center: mentre la gente di tutto il mondo segue attonita la diretta televisiva, un secondo aereo si abbatte sulla torre sud. Nel frattempo un terzo aereo colpisce un’ala del Pentagono e un quarto, grazie all’eroica ribellione dei passeggeri, precipita nelle campagne della Pennsylvania. Dopo circa due ore, crollano entrambe le Torri Gemelle di New York. Gli attentati orditi da al-Qāʿida, l’organizzazione terroristica di Osāma bin Lāden, provocano circa 3000 vittime.

Buon Compleanno a:

Brian De Palma, regista statunitense nato nel 1940

Addio a:

1987 – Peter Tosh, cantante giamaicano nato nel 1944