12 settembre Santissimo Nome di Maria. Il 12 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San. La devozione al nome di Maria, presto arricchita dai pontefici di particolari indulgenze, risale alla metà del XII secolo. La festa venne istituita nel 1513 da papa Giulio II, che la concesse alla sola diocesi spagnola di Cuenca. La sua promozione a festività di tutta la Chiesa è dovuta a papa Innocenzo XI Odescalchi. per commemorare la messa che a Vienna, il 12 settembre del 1683, aveva suggellato l’alleanza fra l’imperatore Leopoldo I d’Austria e il re di Polonia Giovanni III Sobieski.

1683 – L’esercito della Lega Santa (composta da Sacro Romano Impero, Granducato di Toscana, Repubblica di Venezia, Ducato di Mantova, Ucraina e Polonia) mette fine all’assedio di Vienna da parte dell’Impero Ottomano. Per celebrare la vittoria, un pasticcere viennese dà la forma della mezzaluna turca a suoi kipferl (specialità dolciaria austriaca): secondo la leggenda, sarebbe nato così il croissant, noto in Italia come cornetto.

Cornetto

1919 – “Italiani di Fiume! Nel mondo folle e vile, Fiume è oggi il segno della libertà; nel mondo folle e vile vi è una sola verità: e questa è Fiume; vi è un solo amore: e questo è Fiume!” (Dal discorso di Gabriele D’Annunzio il 12 settembre dal Palazzo del Governo di Fiume) – Dopo la mancata concessione di vari territori della Dalmazia all’Italia, come promesso da Francia, Russia e Gran Bretagna nel Patto di Londra del 1915 (per cui l’Italia era entrata in guerra), il poeta Gabriele d’Annunzio a capo di 2500 “legionari” occupa con un colpo di mano militare la città di Fiume (attuale Rijeka).

1933 – Ad un semaforo di Bloomsbury (Londra), riflettendo su come tanti pedoni si mettessero in moto in base all’accensione di una semplice luce verde, il fisico ungherese Leó Szilárd viene folgorato da un’intuizione: la reazione nucleare a catena.

1940 – A Montignac, nel sud-ovest della Francia, quattro ragazzi scoprono casualmente le Grotte di Lascaux, un complesso di caverne con imponenti pitture rupestri risalenti al Paleolitico superiore, esempio di arte parietale tra i più noti al mondo.

Grotte-di-Lascaux

1954 – Dopo i successi sul grande schermo, debutta sulla CBS. Il cane Pal, protagonista degli episodi pilota oltre che dei film precedenti, sarà sostituito nel corso della serie da suo figlio, e degno erede, Lassie Junior.

1974 – L’imperatore etiope Hailé Selassié, noto anche come Ras Tafari, viene deposto da un golpe militare comunista. Il “terrore rosso” imposto dal nuovo regime, dopo la persecuzione degli ufficiali imperiali, non risparmierà neanche lo stesso Selassié, che sarà assassinato meno di un anno dopo.

1977 – Dopo essere stato arrestato e sottoposto a interrogatori e torture, l’attivista sudafricano Stephen Biko muore per lesioni cerebrali dovute alle percosse durante un trasferimento, nel baule di una Land Rover della polizia. Insieme a Nelson Mandela, la sua figura diventerà il simbolo della lotta anti-apartheid.

1979 – Alle Universiadi di Città del Messico, uno studente di Scienze Politiche vince i 200 metri piani con l’incredibile tempo di 19’72’’: diventerà il record del mondo più longevo su questa distanza, battuto solo 17 anni dopo da Michael Johnson. Il ragazzo è di Barletta; si chiama Pietro Mennea.

1992 – Il noto esploratore Ambrogio Fogar rimane vittima di un incidente durante il Raid Pechino-Parigi: la frattura della seconda vertebra cervicale lo renderà quasi completamente paralizzato.

Buon Compleanno a:

Elisabetta Canalis, showgirl sassarese nata nel 1978

Elisabetta-Canalis

Addio a:

1981 – Eugenio Montale, poeta italiano premio Nobel per la letteratura, nato nel 1896

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.IT