13 agosto San Ponziano e Ippolito. Il 13 agosto si commemora in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Ponziano e Ippolito. Ponziano (Roma, … – Sardegna, 19 novembre 235) è stato il 18º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo. Fu papa dal 21 luglio 230 al 28 settembre 235 nonché il secondo ad abdicare dopo Clemente I. Ippolito di Roma (Asia, 170 circa – Sardegna, 235) è stato un teologo e scrittore romano, primo antipapa della storia della Chiesa; prima della morte si riconciliò con il papa legittimo, Ponziano, insieme al quale subì il martirio; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa, pertanto è il primo e finora l’unico antipapa della storia a essere stato canonizzato.

13 agosto 1942 – In quel giorno la Disney propone il suo quinto film d’animazione, Bambi. Un’opera destinata a rimanere nella storia del cinema e nel cuore e nella mente di più di una generazione. È tratto dall’omonimo ‘Bambi, la vita di un capriolo’, pubblicato nel 1923 dall’austriaco Felix Salten. Protagonisti solo animali: il cerbiatto Bambi e i suoi amici Tamburino (coniglietto), Fiore (puzzola) e Faline (cerbiatta). A differenza del romanzo originale, gli autori optano per un cervo a coda bianca, sia per ragioni grafiche, sia perché ritenuto più familiare al pubblico americano rispetto al capriolo.

13 agosto 1899 – In quella domenica nasceva c considerato una delle personalità più importanti della storia del cinema. Nato a Londra nel 1899, lo spartiacque nella sua carriera è rappresentato dal suo trasferimento dalla città anatale a Hollywood, avvenuto nel 1940. In base a questa data, gli studiosi suddividono la sua produzione in due grandi periodi:il ‘periodo inglese’, che va dal 1925 al 1940, durante il quale ha diretto ventitré film, di cui nove muti e il ‘periodo americano’, che va dal 1940 al 1976, durante il quale ha diretto trenta film, fra i quali si annoverano i più conosciuti. Il regista è conosciuto grazie ai suoi capolavori thriller, come “maestro del brivido” tra cui ‘Marnie’, ‘La donna che visse due volte’, ‘Uccelli’, ‘La finestra sul cortile’, ‘Notorius – L’amante perduta’ e molti altri. L’ultimo film è ‘Complotto di famiglia’ diretto nel 1976. Nel 2012 è uscito nelle sale cinematografiche Hitchcock, con protagonisti Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson e Jessica Biel, film biografico incentrato sul rapporto tra il regista e sua moglie Alma Reville durante la lavorazione del film Psyco.

13 agosto 1961 – In quella data ha inizio la divisione della città di Berlino. Alle prime ore della domenica mattina, su ordine delle autorità  della Germania comunista, iniziano a venire estesi reticolati di fino spinato sulla linea di confine tra Berlino Est e Berlino Ovest. Chiamato inizialmente Barriera di protezione, il filo spinato verrà ben presto sostituito con una barriera di cemento, alta circa tre metri: un muro costruito da lavoratori edili di Berlino Est sotto la stretta sorveglianza dei ‘vopos’ della RDT. Il muro, che verrà abbattuto nel novembre del 1989, diventa il simbolo della Cortina di ferro durante la guerra fredda.