13 dicembre Santa Lucia. Il 13 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Santa Lucia. Nata e vissuta a Siracusa, tra il 283 e il 304, è stata una martire cristiana, morta durante le persecuzioni di Diocleziano. Moltissimi sono i miracoli a lei attribuiti. Quello più famoso risale al 13 maggio del 1646. Durante una grave carestia, sai racconta che la Santa sia stata invocata dalla popolazione affamata: una nave carica di frumento arrivò in porto proprio nel momento in cui una colomba si posò sul soglio episcopale della Cattedrale. La gente vide in quella nave la risposta di Lucia alle loro preghiere. Il popolo stremato dalla fame non perse tempo a macinare il frumento, lo bollì e lo mangiò condito solo con un filo d’olio.

13 dicembre 1903 –  E’ la data in cui venne brevettato il cono gelato. L’invenzione gastronomica fu realizzata dall’emigrante Italo Marchioni, marchigiano d’origine che voleva creare un supporto commestibile, dato il successo del gelato “da passeggio” su supporto di vetro da lui stesso venduto. La soluzione fu una cialda da piegare a forma di cono, nel momento in cui era ancora calda. La diffusione su scala industriale dei coni iniziò a partire dal 1912, con i coni che venivano arrotolati a mano. L’introduzione di una macchina in grado di effettuare tale operazione, brevettata da Frederick Bruckman, segnò la svolta, costruendo il successo della società Nabisco, ancora oggi tra i principali produttori di biscotti e snack del mondo.

13 dicembre 1937 – In quel lunedì avvenne il massacro di Nanchino. Un crimine di inaudita efferatezza contro cittadini inermi, in gran parte donne e bambini, una pagina tra le più tristi passate della lunga e sanguinosa Seconda guerra sino-giapponese (1937-1945).  In quel giorno momento e per sei settimane gli occupanti si abbandonarono a forme atroci di violenza, senza risparmiare donne e bambini. Nel corso delle esecuzioni sommarie persero la vita 200mila persone, in gran parte civili.

13 dicembre 1953 – In quel giorno ci fu la prima telecronaca in Italia. Accadde in occasione dell’amichevole di calcio tra Italia e Cecoslovacchia, nello stadio “Luigi Ferraris” di Genova. Il secondo tempo venne trasmesso in televisione su scala nazionale dalla Rai, che solo dal 3 gennaio 1954 comincerà a trasmettere con una programmazione regolare. Questa telecronaca costituisce l’inizio della diffusione del calcio attraverso la televisione. Una storia che, di pari passo con l’avanzare della tecnologia (la diretta, il colore, il satellite, il digitale, ecc.), sarà lunga e ricca di soddisfazioni per le due “parti”.