13 luglio Sant’Enrico II Imperatore. Il 13 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Sant’Enrico II (Bad Abbach o Hildesheim, 6 maggio 973 o 978 – Grona, 13 luglio 1024). E’ stato re d’Italia dal 1002 al 1024, imperatore del Sacro Romano Impero e ultimo esponente della dinastia degli Ottoni. Figlio di Enrico II di Baviera, alla sua morte, nel 995, divenne Duca di Baviera con il nome di Enrico IV di Baviera. Anche sua moglie, Cunegonda, rientra nel novero dei santi della Chiesa cattolica.

1709 – Giovanni Battista Farina, fratello del profumiere Giovanni Maria, apre a Colonia la “Johann Maria Farina gegenüber dem Jülichs-Platz” (ovvero Giovanni Maria Farina di fronte Piazza Jülich), la fabbrica di profumo più antica al mondo: il prodotto di punta, ideato da un altro concittadino piemontese, Giovanni Paolo Feminis, è l’Aqua mirabilis, a noi nota come Eau de Cologne.

1814 – Vittorio Emanuele I di Savoia istituisce il Corpo dei Carabinieri Reali, unità militare con compiti di polizia: dal 1861 il Corpo cambierà nome in “Arma dei Carabinieri”.

Carabinieri

1914 – A Camerata Cornello (BG), Simone Pianetti uccide nel giro di poche ore sette persone da lui ritenute responsabili delle proprie sfortune, fuggendo poi tra i monti circostanti. Non verrà mai ritrovato.

1930 – Con le partite Francia-Messico e USA-Belgio, viene inaugurato in Uruguay il primo Campionato mondiale di calcio.

1973 – Alexander Butterfield, vice assistente del presidente Nixon, interrogato dal Comitato Watergate, ammette l’esistenza di un sistema che registra tutte le conversazioni nello Studio Ovale. La rivelazione scioccante trasformerà radicalmente le indagini sul Caso Watergate.

1985 – Lo Stadio Wembley di Londra, il John F. Kennedy Stadium di Filadelfia e altre località del mondo ospitano il Live Aid, megaconcerto rock organizzato da Bob Geldof e Midge Ure allo scopo di ricavare fondi per alleviare la carestia in Etiopia. È il più grande collegamento via satellite e la più grande trasmissione televisiva di tutti i tempi: si stimano infatti due miliardi e mezzo di ascoltatori in cento paesi che assistettero alla trasmissione in diretta.

1985 – A Parigi, il più grande astista di tutti i tempi, Serhij Bubka, è il primo atleta a superare la barriera dei 6 metri, altezza considerata irraggiungibile.

2016 – All’ospedale San Paolo di Milano, muore in regime di detenzione Bernardo Provenzano, detto Binnu u’ tratturi, capo di Cosa Nostra dall’arresto del suo sodale Totò Riina fino alla sua cattura, avvenuta nel 2006. Negli 83 anni di vita, ben 43 li ha trascorsi in latitanza.

Buon Compleanno a:

Harrison Ford, attore statunitense nato nel 1942

Addio a:

1954 – Frida Kahlo, all’anagrafe Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón, pittrice messicana nata nel 1907

Frida-Kahlo-Autoritratto-con-scimmie

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM