13 settembre si venera San Giovanni Crisostomo. Nato ad Antiochia venne soprannominato Crisostomo per la sua eloquenza e capacità dialettica. Fu vescovo e dottore della Chiesa. Subì per due volte l’esilio e morì alla fine del viaggio dovuto al suo secondo bando.

13 settembre 1970 si corre per la prima volta la Maratona di New York destinata a diventare un appuntamento tradizionale che attira appassionati dai quattro angoli del mondo.

13 settembre 1982 il Parlamento italiano, sotto pressione dell’opinione pubblica dopo l’omicidio a palermo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa avvenuto dieci giorni prima, approva la Legge Rognoni-La Torre introducendo il sequestro dei beni ai mafiosi.

13 settembre 1985 esce in Giappone il videogioco SuperMario Bros, il più longevo e completo e con il maggior numero di aggiornamenti e versioni della storia dei videogiochi. Con SuperMario inizia anche l’era dei videogiochi Nintendo che hanno influenzato due generazioni.

Feste patronali e sagre. A Collesano sulle Madonie si tiene la Festa del SS Crocifisso co-patrono del pese. La festa dura due giorni e il 14 avviene la processione del simulacro. Festa del Crocifisso di Papardura anche ad Enna