14 maggio San Mattia Apostolo. Il 13 maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Mattia Apostolo. Secondo il libro degli Atti degli Apostoli fu uno dei settanta discepoli di Gesù e rimase con lui dal battesimo ad opera di Giovanni Battista fino all’ascensione. Il nome deriva dal greco “Matthias” che significa “Dono di Dio”. Non va confuso con l’evangelista Matteo, anch’egli apostolo.

14 maggio 1955 – In quella data viene firmato il Patto di Varsavia. Il Patto, firmato da Albania, Bulgaria, Cecoslovacchia, Polonia, Romania, Ungheria e Unione Sovietica, prevede una reciproca difesa in caso di aggressione e si contrappone all’Alleanza Atlantica, la Nato. Il mondo viene a trovarsi così diviso in due blocchi ostili. Nel 1956 anche la Repubblica Democratica Tedesca entrerà a far parte del Patto. Il Patto di Varsavia venne sciolto ufficialmente il primo luglio 1991.

14 maggio 1984 – In quel giorno nasce a White Mark Elliot Zuckerberg. E’ un informatico e imprenditore statunitense, conosciuto per essere uno dei cinque fondatori del social network Facebook. Dall’aprile 2013 Zuckerberg è presidente e amministratore delegato di Facebook Inc. Al 2017 è il 5° uomo più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di 61,4 miliardi di dollari. Dal 2010 Time inserisce Zuckerberg tra le 100 persone più ricche e influenti del mondo nell’annuale classifica di persona dell’anno.

14 maggio 1998 – In quel muore Frank Sinatra. E’ stato un cantante, attore e conduttore televisivo statunitense. Noto in Italia soprattutto come “The Voice”, in America e in altri Paesi era conosciuto anche con soprannomi come Ol’ Blue Eyes, Frankie, Swoonatra (derivato dal verbo swoon, “svenire”, riferito all’effetto che produceva sulle sue ammiratrici) e molti altri. Fu un personaggio importante e carismatico dell’intrattenimento statunitense e mondiale, ed è entrato nella leggenda per l’eterna giovinezza delle sue canzoni e della sua voce, riuscendo ad imporsi nel panorama musicale mondiale dal primo dopoguerra fino ai giorni nostri, grazie ad una intensa attività durata ben 63 anni, dal 1932 al 1995, anno in cui tenne il suo ultimo concerto dal vivo.

Il 12 maggio si festeggia la Festa della Mamma. La prima volta che fu festeggiata in Italia fu il 12 maggio del 1957, per volontà di Don Otelli ad Assisi. Alcune nazioni hanno affiancato alla festa della mamma anche la lotta contro la violenza sulle donne o contro la guerra. In Italia, la festa della mamma si lega anche al mese di maggio che secondo la religione cattolica è il mese della Madonna (la mamma di tutte le mamme).  Alcuni legano la festa al periodo in cui la natura rifiorisce e si colora, le temperature sono miti e sbocciano le rose, il fiore ideale da regalare alla mamma.