14 marzo San Matilde di Ringelheim. Il 14 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Matilde di Ringelheim (Enger, 895 circa – Quedlinburg, 14 marzo 968) fu moglie di Enrico I l’Uccellatore, duchessa di Sassonia e successivamente regina di Germania. Madre dell’imperatore Ottone il Grande, rimasta vedova divenne monaca nell’abbazia di Quedlinburg, da lei fondata. Venne proclamata santa per acclamazione subito dopo la morte.

14 marzo 1879 – In quel giorno nasce a Ulm, in Germania, il 14 marzo 1879, Albert Einstein. Nel 1905 pubblica una memoria, in cui espone i princìpi della sua teoria della relatività che sconvolge le concezioni della fisica classica gettando le basi per una nuova impostazione delle ricerche scientifiche. Nel 1921 riceve il Premio Nobel per la fisica. La sua fama dilaga in tutto il mondo, superando quella di qualunque altro scienziato della storia. Il suo nome è diventato negli anni sinonimo di intelligenza e di genialità. Muore nel 1955.

14 marzo 1948 – In quella data Papa Pio IX emana nella basilica romana di Santa Maria Maggiore la Costituzione Vaticana, nota anche come ‘Costituzione apostolica’ (in latino constitutio apostolica). Il pontefice dota in questo modo lo stato vaticano di una costituzione. In essa viene fissata l’istituzione di due organi consiliari per il governo temporale degli stati di Santa romana chiesa, è discussa l’elezione di nuove diocesi o provincie ecclesiastiche e sono inserite le regole interne della Chiesa.

14 marzo 1994 –  In quel lunedì viene presentato dallo studente Linus Torvalds il nuovo sistema operativo Linux. L’obiettivo da cui è animato è di portata rivoluzionaria: programmare un software libero da qualsiasi speculazione economica, presente e futura. Di Linux attualmente non circola un’unica versione ma innumerevoli distribuzioni, curate da comunità di sviluppatori o società che ne diversificano il pacchetto. Una delle più note distribuzioni è Android, sistema operativo per dispositivi mobili (per lo più touch screen), acquistato da Google nel 2005.