15 agosto l’Assunzione di Maria in Cielo. Il 15 agosto si commemora in tutta la Chiesa Cattolica l’Assunzione di Maria in Cielo. E’ una tradizione di fede nata nel cristianesimo a partire dal quinto secolo, sviluppatasi sempre più nel corso del tempo che ha raggiunto già nel Medioevo sia il riconoscimento delle autorità ecclesiastiche e della teologia, sia un profondo radicamento nella devozione popolare. Secondo questa tradizione, Maria, la madre di Gesù, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l’anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo.

15 agosto 1992 – In quel giorno muore a Padova, Giorgio Perlasca, funzionario e commerciante italiano, ma soprattutto un eroe che, durante la Seconda Guerra Mondiale, è riuscito a salvare migliaia di ungheresi di religione ebraica, dalla deportazione e dallo sterminio, fingendosi un Console spagnolo. Ma la sua è una vicenda che verrà  alla luce solo molto tempo più  tardi. Tornato in Italia, Perlasca, infatti, non racconterà  a nessuno la vicenda di cui fu artefice,  ritenendo d’aver fatto semplicemente il proprio dovere. E’ sul finire degli ani Ottanta, che alcune donne ungheresi si metteranno sulle sue tracce e sveleranno quanto fatto da colui che verrà ribattezzato lo Schindler italiano. Il suo nome si trova a Gerusalemme, tra quelli dei “Giusti fra le Nazioni”, ed un albero alla sua memoria è piantato sulle colline che circondano il Museo dello Yad Vashem.

15 agosto 2000 – In quel martedì si svolge il Giubileo dei Giovani. “O Roma Felix!” con questa espressione, che apre il suo discorso, Papa Giovanni Paolo II inaugura la XVma Giornata Mondiale della Gioventù, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma. La manifestazione di cinque giorni, che si e’ svolta nell’ambito dell’anno giubilare, ha visto la  partecipazione di un milione di giovani provenienti da tutto il mondo.

15 agosto 2007 – In quella data si consuma a Duisborg, una strage senza precedenti: sei italiani vengono uccisi in strada, a colpi di fucile, davanti ad un ristorante nei pressi della stazione ferroviaria. E’ un nuovo drammatico capitolo guerra tra cosche rivali della ‘ndrangheta, ribattezzata come la faida di Santa Lucia.Cinque corpi vengono ritrovati all’interno di due auto – una Golf e un furgone Opel parcheggiate nei pressi della stazione. La sesta vittima muore durante il trasporto in ospedale.