15 maggio Sant’Isidoro l’Agricoltore. Il 15 maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Sant’Isidoro l’Agricoltore noto anche come Isidoro Agricola o Isidoro Lavoratore (Madrid, 1080 – Madrid, 15 maggio 1130). Fu un agricoltore spagnolo a cui furono attribuiti eventi portentosi, e pertanto è stato canonizzato dalla Chiesa cattolica nel 1622.

15 maggio 1618 – In quella data Keplero scopre la terza legge che porta il suo nome. La legge, secondo cui i quadrati dei periodi di rivoluzione dei pianeti sono direttamente proporzionali ai cubi dei semiassi maggiori delle loro orbite, verrà resa nota l’anno seguente nell’opera “Harmonice mundi”.

15 maggio 1905 – In quel giorno quarantacinque ettari di terreno, appartenenti alla Società ferroviaria che gestisce la tratta che va da Salt Lake City a Los Angeles, vengono venduti all’asta nel Nevada. Nasce il villaggio ferroviario di Las Vegas, destinato a diventare, nel giro di pochi decenni, grazie alla liberalizzazione del gioco d’azzardo, una delle più ricche città degli Stati Uniti.

15 maggio 1910 – In quella domenica avviene l’esordio della nazionale italiana di calcio, nell’amichevole con la Francia disputata nel civico arena di Milano. La sfida si conclude con il risultato di 6 a 2 per gli azzurri allenati da Umberto Meazza.