16 luglio Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Il 16 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo o anche del Carmine. Fu istituita per commemorare l’apparizione mariana che il presbitero inglese Simone Stock raccontò essere avvenuta il 16 luglio 1251 durante la quale questi avrebbe ricevuto dalla Vergine uno scapolare e la rivelazione di privilegi connessi alla sua devozione. Simone Stock era all’epoca priore generale dell’ordine carmelitano, sorto sul monte Carmelo in Galilea nel XII secolo.

16 luglio 1945 – In quel si svolge con successo in New Mexico il primo test nucleare, nome in codice Trinity, . Nel poligono di Alamogordo, esplode la prima bomba atomica al plutonio, denominata “the gadget”. Così  si conclude la prova generale del progetto Manhattan, alla quale seguiranno i lanci sulle città di  Hiroshima e Nagasaki. Il “Trinity test” è unanimamente considerato come il momento d’inizio dell’era degli armamenti nucleari.

16 luglio 1965 – In quel venerdì apre il traforo del Monte Bianco. L’inaugurazione  si svolge alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Giuseppe Saragat, e del Presidente francese, Charles De Gaulle. Un tunnel di 11,6 chilometri che collega la valle D’Aosta alla vallata francese di  Chamonix Mont-Blanc. E’ il concretizzarsi di un’idea suggerita già nel 1814 dalla popolazione del Ducato d’Aosta. I lavori di costruzione ebbero inizio nel 1959.

16 luglio 1969 – In quella data il razzo Saturno 5 si stacca da terra e attraversa l’atmosfera in direzione della Luna. Ha inizio la Missione spaziale Apollo 11, l’avventura che porterà l’uomo a toccare il terreno  lunare per la prima volta. “Un piccolo passo per l’uomo, un grande salto per l’umanità”. A compierlo è il comandante della missione, Neil Armstrong, il 20 luglio del 1969. Con lui nell’equipaggio, Micheal Collins ed Edwin “Buzz” Aldrin.