17 maggio San Pasquale. Il 17 maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Pasquale (Torrehermosa, 16 maggio 1540 – Villarreal, 17 maggio 1592). E’ stato un religioso e mistico spagnolo dell’Ordine dei Frati Minori Alcantarini, proclamato santo da papa Alessandro VIII(1690). Le sue spoglie, che si veneravano a Villarreal, furono profanate e disperse durante la guerra civile spagnola (1936-39); in parte furono successivamente recuperate nel 1952. Attualmente sono principalmente conservate presso il santuario dedicato al santo a Villarreal. Il santo viene considerato inoltre protettore di cuochi e pasticcieri perché, secondo la leggenda, sarebbe l’inventore dello zabajone.

17 maggio 1953 – In quella data alla presenza di novantamila spettatori e del presidente della Repubblica Luigi Einaudi si svolge a Roma la cerimonia inaugurale dello Stadio Olimpico di Roma. Tremila colombi, simbolo della pace, vengono liberati in aria. Per il calcio d’inizio viene inviata la squadra di calcio più forte del momento, l’Ungheria di Ferenc Puskas. La partita si concluderà con la sconfitta degli azzurri per zero a tre.

17 maggio 1981 – In quel giorno il popolo italiano è chiamato a pronunciarsi, mediante referendum, sull’abrogazione della legge 194, approvata il 22 maggio del 1978, che consentiva l’interruzione della gravidanza entro i primi novanta giorni. Alla Democrazia Cristiana non basterà il sostegno della Chiesa. Il 68% dei votanti confermerà la legge sull’aborto.

17 maggio 1990 – In quel giovedì l’Organizzazione Mondiale della Sanità cancella l’omosessualità dalla International Classification of Diseases (l’elenco disturbi mentali),è il 17 maggio del 1990. Si mette fine a un lungo periodo di pregiudizi, discriminazioni e violenze. Nonostante ciò, sono ben 86 i Paesi dell’ONU che ancora criminalizzano i rapporti tra persone dello stesso sesso. In 7 di questi è prevista la pena di morte: Arabia Saudita, Afghanistan, Yemen, Emirati Arabi Uniti, Iran, Nigeria e Cina. Dal 2007 l’Unione europea ha promosso la giornata contro l’omofobia che si celebra il 17 maggio di ogni anno.