18 marzo San San Cirillo di Gerusalemme. Il 18 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Cirillo di Gerusalemme (Gerusalemme, 313 o 315 – Gerusalemme, 18 marzo 387), fu teologo e vescovo di Gerusalemme. Papa Leone XIII il 28 luglio 1882 lo proclamò dottore della Chiesa. Vittima di persecuzioni, si dedicò specialmente alla predicazione. Scrisse delle catechèsi nelle quali la dottrina cristiana è esposta con limpidezza e i dogmi della fede sono solidamente difesi dagli attacchi degli Ariani.

18 marzo 1848 –  In quella data a Milano, il popolo insorge contro gli austriaci, alza le barricate e combatte, strada per strada, contro l’esercito del Generale Josef Radetzky. Iniziano le cinque giornate di Milano, uno degli episodi più noti della storia Risorgimentale italiana. Si forma un Governo provvisorio di Milano presieduto da Gabrio Casati, e un Consiglio di guerra, con a capo Carlo Cattaneo. Il 22 marzo, gli austriaci si ritireranno nel Quadrilatero: Milano è libera. Nello stesso giorno, a Venezia, Daniele Manin proclamerà la repubblica. Radetzky rientrerà a Milano il 6 agosto 1848.

18 marzo 1965 – In quel giorno il cosmonauta russo Alexei Leonov è il primo uomo a camminare nello spazio. L’astronauta è uno dei due uomini dell’equipaggio della navicella spaziale Voskhod 2. La sua passeggiata spaziale dura 12 minuti e rischia di finire in tragedia: Leonov, la cui tuta spaziale si è gonfiata a dismisura a causa del vuoto spaziale, riesce a malapena a rientrare nella navicella.

18 marzo 1981 – In quel mercoledì è andata in onda la prima puntata di Quark. E’ stata una rubrica scientifica ideata e condotta da Piero Angela, trasmessa settimanalmente in seconda serata su Rai 1. Quark, con le trasmissioni successive da essa derivate, rappresenta il programma scientifico più longevo e di maggior successo della tv italiana. I 35 anni del programma sono stati ricordati il 30 marzo 2016 a Parliamone su Rai Premium con Maurizio Costanzo che ha intervistato Piero Angela. Trasmesso dal 1995 con il titolo Superquark, è condotto oggi da Alberto Angela.