19 agosto San Giovanni Eudes. Il 19 agosto si commemora in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Giovanni Eudes (Ri, 14 novembre 1601 – Caen, 19 agosto 1680). E’ stato un religioso francese, propagatore della devozione ai Sacri Cuori, fondatore della Congregazione di Gesù e Maria (Eudisti), dell’Ordine di Nostra Signora della Carità del Rifugio e della Società del Cuore della Madre Ammirabile. Si dedicò alla cura degli appestati e alle missioni popolari, guadagnandosi la fama di grande predicatore. Fondò nel 1641 la Congregazione di Nostra Signora della Carità del Rifugio, un istituto religioso femminile destinato al recupero delle prostitute in cerca di redenzione.

19 agosto 1883 – In quella domenica nasce a Saumur Gabrielle Bonheur Chanel, una delle più acclamate stiliste del Novecento e una pioniera del concetto di femminilità nella moda. Dopo aver vissuto un’infanzia difficile in orfanotrofio, s’impose sulla scena modaiola parigina negli anni Venti, rivoluzionando l’abbigliamento femminile, prima pomposo e scomodo, con lei elegante ma adatto a una donna dinamica e lavoratrice. Soprannominata la “regina della povertà di lusso”, nel 1921 lanciò il suo celebre profumo Chanel N°5, utilizzato da star del cinema del calibro di Marilyn Monroe. Morì a Parigi nel 1971, lasciando la maison alla Fondazione Coga.

19 agosto 1954 – In quel giorno a Borgo Valsugana muore Alcide De Gasperi, politico cattolico, una delle figure più rilevanti della storia europea del XX secolo. Nato a Pieve Tesino, in Trentino, De Gasperi è, dal 1921 al 1926, deputato al Parlamento italiano per il Partito Popolare, di cui diventa segretario nel 1924, dopo che Don Sturzo era stato costretto da Mussolini all’esilio. Nel 1927, De Gasperi è arrestato per antifascismo. Condannato a 4 anni,  rimane in carcere fino all’estate del 1928. Per evitare ulteriori persecuzioni da parte del regime fascista, si rifugia in Vaticano, dove viene assunto in qualità di bibliotecario. Dopo la caduta del regime, è tra i fondatori del partito della Democrazia Cristiana – di cui diviene segretario – e lo rappresenta in seno al Comitato di Liberazione Nazionale. Dal dicembre 1945, De Gasperi diventa presidente del Consiglio dei Ministri conservando la carica per sette mandati consecutivi.

19 agosto 1991 – In quella data gli alti gradi del Partito comunista dell’Urss organizzano un colpo di Stato contro il presidente MichailGorbaciov, il quale viene trattenuto contro la sua volontà in Crimea e impedito di recarsi a ratificare un nuovo Trattato dell’Unione che avrebbe rinnovato le basi federative dell’Urss. L’intento dei golpisti  è quello di opporsi ai processi di democratizzazione avviati da Gorbaciov, che, secondo i sediziosi, stanno mettendo in pericolo l’integrità statuale dell’Urss, insidiata dalle tendenze separatiste di varie nazionalità. Ma il tentativo di golpe, soffocato sul nascere, non fa che accelerare il processo di dissoluzione dell’Unione Sovietica.