2 aprile San Francesco da Paola. Il 2 aprile si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Francesco da Paola (Paola, 27 marzo 1416 – Tours, 2 aprile 1507). Fu un eremita che fondò l’Ordine dei Minimi in Calabria, prescrivendo ai suoi discepoli di vivere di elemosine, senza possedere nulla di proprio né mai toccare denaro, e di mangiare sempre soltanto cibi quaresimali. Chiamato in Francia dal re Luigi XI, gli fu vicino nel momento della morte; morì a Plessy presso Tours, celebre per la sua austerità di vita.

2 aprile 1840 –  In quella data nasce a Parigi Emile Zola. Incontra grandi difficoltà negli studi, tanto che, dopo essere stato bocciato due volte all’esame di maturità, abbandona la scuola e inizia a lavorare come facchino presso la casa editrice Hachette. Notato per la sua spiccata intelligenza, Zola viene posto a capo dell’ufficio pubblicità. Entra cosi’ in contatto con lo stimolante mondo letterario del tempo. Nel 1862, comincia a scrivere come giornalista e due anni più tardi pubblica il suo primo romanzo. La sua opera, inizialmente attraversata da influssi romantici, si sposta, poi, su tematiche sociali, che fanno di Zola uno dei caposcuola del Naturalismo. Notissimo e’ il suo J’accuse indirizzato, nel 1898, al Presidente della Repubblica in relazione all’affaire Dreyfus.

2 aprile 1968 – In quel martedì esce al cinema “2001: Odissea nello spazio”. E’ un film di fantascienza di Stanley Kubrick basato su un soggetto di Arthur C. Clarke, il quale ha poi tratto dalla sceneggiatura un romanzo dal titolo omonimo. E’ considerato unanimemente un capolavoro della storia del cinema e costituisce una svolta epocale per il genere cinematografico. Nel 1991 la pellicola è stata giudicata di rilevante significato estetico, culturale e storico, e inserita nella lista di film preservati nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al ventiduesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al quindicesimo posto.

2 aprile 2005 – In quella data si spegne in Vaticano, all’eta’ di 85 anni,1, al secolo Karol Jozef Wojtyla. Il suo e’ il terzo pontificato piu’ lungo della storia, dopo quello di Pio IX e San Pietro. Le linee guida del pontificato di Giovanni Paolo II sono riconoscibili sin dai suoi primi anni dell’ascesa al soglio pontificio: una forte e decisa azione politica e diplomatica contro il comunismo; il riconoscimento dell’assoluta importanza dell’individuo; pur in un processo di ricerca di giustizia sociale; il tentativo di riavvicinare i giovani alla religione, anche attraverso l’istituzione delle Giornate Mondiali della Gioventu’; la necessita’di un riavvicinamento tra le religioni, in particolar specie quelle cristiane. Giovanni Paolo II e’ il Papa che più ha viaggiato e quello che ha beatificato e canonizzato di più. Il 13 maggio 1981 viene gravemente ferito in un attentato da parte del terrorista turco Ali Agca.