21 aprile Sant’Anselmo d’Aosta. Il 21 aprile si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Sant’Anselmo d’Aosta, noto anche come Anselmo di Canterbury o Anselmo di Le Bec (Aosta, 1033 o 1034 – Canterbury, 21 aprile 1109). E’ stato un teologo, filosofo e arcivescovo cattolico franco, considerato tra i massimi esponenti del pensiero medievale di area cristiana. Anselmo è noto soprattutto per i suoi argomenti a dimostrazione dell’esistenza di Dio, in particolar modo il cosiddetto argomento ontologico ebbe una significativa influenza su gran parte della filosofia successiva. La riflessione filosofica e teologica di Anselmo, caratterizzata dal primario ruolo riconosciuto alla ragione nell’approfondimento e nella comprensione dei dati di fede, si articolò su diversi problemi: dimostrazioni ‘a priori e a posteriori’ dell’esistenza di Dio, indagini sui suoi attributi, analisi di questioni di dialettica e di logica sulla verità e sulla conoscibilità di Dio, studio di problemi dottrinali come quello circa la Trinità o quelli legati al libero arbitrio, al peccato originale, alla grazia e in generale al male.

21 aprile 753 a. C. – In quel giorno viene fondata la città di Roma. La data è stata fissata dallo storico latino Varrone, sulla base dei calcoli effettuati dall’astrologo Lucio Taruzio (altre leggende, basate su altri calcoli, indicano date diverse). I Romani avevano elaborato un complesso racconto mitologico sulle origini della città e dello stato, giunto attraverso le opere storiche di Tito Livio, Dionigi di Alicarnasso, Plutarco e le opere poetiche di Virgilio e Ovidio, quasi tutti vissuti nell’età augustea. Il mito racconta di una fondazione avvenuta a opera di Romolo, discendente dalla stirpe reale di Alba Longa, che a sua volta discendeva da Ascanio, figlio di Creusa e di Enea, l’eroe troiano giunto nel Lazio dopo la caduta di Troia.

21 aprile 1926 – In quella mercoledì nasce Elisabetta II. E’ la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Figlia maggiore di re Giorgio VI e della regina Elisabetta (alla nascita era la primogenita dei duchi di York), è anche sovrana di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone, Santa Lucia e Tuvalu. Elisabetta II è anche capo del Commonwealth e governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra, comandante in capo delle forze armate, Signora dell’Isola di Man e Baliva di Guernsey e di Jersey. E’ salita al trono del Regno Unito il 6 febbraio 1952, alla morte del padre re Giorgio VI. Il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (pari a 23 226 giorni), ed è il più lungo in assoluto per una regina.

21 aprile 1989 – In quella data La Nintendo lancia sul mercato giapponese il Game Boy.  E’ una celebre console portatile progettata dal team interno R&D#1 capeggiato da Gunpei Yokoi, gli stessi che avevano già progettato la serie Game & Watch e diversi giochi popolari per il Nintendo Entertainment System. È stato commercializzato negli Stati Uniti in agosto e in Europa il 28 settembre 1990. Nel 1996 e 1998 sono state commercializzate delle riedizioni della console: Game Boy Pocket e Game Boy Light (solo in Giappone). Il Game Boy segna l’inizio della seconda serie di console portatile da parte della Nintendo, preceduta dalla Game & Watch presentata nel 1980. I suoi concorrenti principali furono il Game Gear, l’Atari Lynx e la TurboExpress. Nonostante queste console fossero tecnologicamente superiori, il Game Boy ebbe un enorme successo.