24 settembre San Pacifico da San Severino. Il 24 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Pacifico da San Severino (San Severino Marche, 1º marzo 1653 – San Severino Marche, 24 settembre 1721). Visse di stenti finché ricevette l’abito francescano a Forano e assunse il nome di fra’ Pacifico. Ordinato sacerdote, fu lettore di filosofia per i giovani aspiranti al sacerdozio del suo Ordine. Successivamente si dedicò alla predicazione nelle vicine contrade, finché cominciò a essere tormentato da malattie che affrontò con perfetta letizia per 29 anni, dedicandosi alla vita contemplativa. Ricevette visioni e divenne famoso nella sua regione per i miracoli che avrebbe operato (tra i quali la previsione del terremoto del 1703). Nonostante la cecità e la sordità fu fatto frate guardiano della sua comunità di Santa Maria delle Grazie a San Severino, dove poi mori.

24 settembre 1896 – In quel giorno nasce a Saint Paul, MinnesotaFrancis Scott Fitzgerald uno dei più importanti scrittori statunitensi della cosiddetta “età del jazz”. Aristocratico, anti-conformista, amante del lusso e del divertimento, la sua condizione esistenziale è un’altalena di stati euforici e depressivi. Con la moglie Zelda vive tra l’Europa e gli Stati Uniti, conducendo un’esistenza brillante e spregiudicata, ma piena di romanticismo. Tra i suoi libri più famosi “Il Grande Gatsby” e “Tenera è la notte”. Il suo ultimo lavoro, lasciato incompleto e pubblicato postumo, è “Ultimi fuochi”.

24 settembre 1948 – In quel venerdì nasce la Honda Motor Company. Dopo aver iniziato costruendo pistoni per la Toyota, Soichiro Honda passa a produrre le prime motociclette, maneggevoli ed economiche che recano sulla fiancata “due ali”, destinate a rimanere il logo storico dei veicoli a due ruote. Nel 1960 comincerà una fase di diversificazione della produzione che sarà costante negli anni successivi, infatti Honda inizierà a produrre anche automobili, mentre con il lancio dell’Honda Civic, nel 1972, otterrà i primi successi sul mercato USA e non solo. Parallelamente il gruppo investirà nel settore delle gare sportive, raccogliendo, nel settore motociclistico, numerosi successi e associandosi a grandi campioni, uno su tutti l’italiano Valentino Rossi.

24 settembre 1961 – In quella data viene organizzata la prima marcia Perugia-Assisi su iniziativa del pacifista Aldo Capitini per testimoniare l’amore per la pace e per la fratellanza tra i popoli. Viene utilizzata per la prima volta la Bandiera della pace, simbolo dell`opposizione nonviolenta a tutte le guerre. Secondo Capitini « Il pacifismo e la non violenza, non sono inerte e passiva accettazione dei mali esistenti, ma sono attivi e in lotta, con un proprio metodo ». Da allora la “ Marcia per la pace” si svolge ogni due anni tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre e si snoda per un percorso di circa 24 chilometri.