26 settembre Sati Cosma e Damiano. Il 26 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Cosma e Damiano (Costantinopoli, III secolo – Cirro, 303 d.C.). Noti anche come santi medici  sono ritenuti dalla tradizione due fratelli di origine araba, medici in Siriae martiri sotto l’impero di Diocleziano. A Palermo è caratteristica la festa dei santi Cosma e Damiano, patroni della borgata di Sferracavallo. Si svolgeva una processione con grande affluenza di fedeli e con passo veloce per portare i simulacri dei santi a tutti gli ammalati che ne avessero fatto richiesta.

1902 – In Sicilia, la città di Modica viene devastata durante la notte da una violentissima alluvione, che provoca 112 vittime e danni incalcolabili. Il centro della città venne ricostruito quasi per intero grazie ad una straordinaria solidarietà popolare, tanto che un nuovo quartiere venne battezzato “Milano-Palermo”, in memoria delle città che maggiormente si prodigarono negli aiuti. Da parte sua, lo Stato italiano versò ufficialmente, per la ricostruzione, 7.000 lire.

Alluvione-Modica

1960 – Dagli studi di Chicago, la CBS trasmette il primo faccia a faccia televisivo tra candidati alla presidenza USA: il confronto è fra Richard Nixon e John F. Kennedy.

1973 – Muore a Roma per un tumore al pancreas Anna Magnani, la “Nannarella” nazionale. Interprete di eccezionale talento, l’amatissima attrice aveva incarnato sullo schermo le sofferenze e la volontà di ricostruzione degli italiani nel dopoguerra, adattandosi a ruoli disparati che le valsero innumerevoli premi, tra cui il primo Oscar alla migliore attrice per una donna italiana.

1980 – Un attentato all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, perpetrato dal neonazista Gundolf Köhler che muore nell’esplosione, uccide 13 visitatori e ne ferisce altri 200.

1983 – Per la prima volta in 132 anni di storia, l’America’s Cup non è appannaggio degli Stati Uniti: vince Australia II, del Royal Perth Yacht Club. La stessa edizione del prestigioso trofeo velico aveva visto il debutto di una barca italiana, Azzurra, capitanata da Cino Ricci e timonata da Mauro Pelaschier.

Azzurra

1986 – Edito dall’Editoriale Daim Press (oggi Sergio Bonelli Editore), esce nelle edicole il primo numero di Dylan Dog, fumetto creato da Tiziano Sclavi con il noto investigatore dell’occulto come personaggio principale. Esattamente nel venticinquennale dell’uscita, si spegnerà l’editore Sergio Bonelli, padre di Zagor e figlio del creatore di Tex.

1988 – Cosa Nostra uccide nel trapanese Mauro Rostagno, ex Lotta Continua passato al giornalismo d’inchiesta, che in qualità di conduttore su Radio Tele Cine aveva denunciato collusioni tra mafia, politica locale e loggia massonica P2. Secondo i collaboratori di giustizia Giovanni Brusca e Vincenzo Sinacori, l’omicidio fu deciso dalle cosche trapanesi facenti capo a Francesco Messina Denaro. Nel maggio 2014, la Corte d’Assise di Trapani ha condannato in primo grado all’ergastolo i boss trapanesi Vincenzo Virga e Vito Mazzara ; il processo è ancora in corso.

1997 – Nella notte, un terremoto di 5,7˚ investe Umbria e Marche, danneggiando molte abitazioni; su RaiUno, nel corso della trasmissione “Unomattina”, il sottosegretario degli Interni alla Protezione Civile Franco Barberi dichiara inverosimile l’eventualità di altre scosse più forti. Alle 11:42, una scossa di 6,0 gradi Richter colpisce la stessa area: tra le 10 vittime del sisma, quattro muoiono durante un sopralluogo nella Basilica di San Francesco ad Assisi.

Buon Compleanno a:

Olivia Newton-John, attrice statunitense nata nel 1948

Addio a:

2008 – Paul Newman, attore statunitense nato nel 1925

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM