28 marzo San Sisto. Il 28 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Sisto III.  E’ stato il 44° vescovo di Roma e Papa dal 31 luglio 432 alla sua morte. Prima della sua elezione, Sisto era un personaggio di spicco del clero romano e già teneva una certa corrispondenza con Sant’Agostino. Il suo regno fu caratterizzato dalle controversie nestoriane e pelagiane e fu falsamente accusato di propendere verso queste eresie. Come papa approvò gli Atti del Concilio di Efeso. Il nome di Sisto viene spesso collegato ad una forte espansione dell’edilizia religiosa a Roma. Fu autore di otto epistole.

28 marzo 1939 –  In quella data con la firma della capitolazione da parte dei leader repubblicani, termina la guerra civile spagnola. Dopo tre anni di sanguinosi scontri, nel corso dei quali perdono la vita oltre un milione e mezzo di persone, il generale Francisco Franco si impadronisce del potere e inizia la sua trentennale dittatura in Spagna.

28 marzo 1941 – In quel  giorno muore suicida la scrittrice Virginia Woolf. Considerata come una delle principali figure della letteratura del XX secolo, attivamente impegnata nella lotta per la parità di diritti tra i due sessi. Fu, assieme al marito, militante del fabianesimo. Nel periodo fra le due guerre fu membro del Bloomsbury Group e figura di rilievo nell’ambiente letterario londinese. Le sue più famose opere comprendono i romanzi “La signora Dalloway”, “Gita al faro” e “Orlando”. Tra le opere di saggistica emergono “Il lettore comune” e “Una stanza tutta per sé”. I suoi lavori sono stati tradotti in oltre cinquanta lingue. Tra i suoi traduttori si annoverano Jorge Luis Borges e Marguerite Yourcenar.

28 marzo 1986 – In quel venerdì nasce Lady Gaga. Artista pop tra le più amate del pianeta, al talento artistico accompagna uno stile eccentrico che la distingue dai suoi colleghi. Considerata l’erede di Madonna, è in onore dei Queen che sceglie il nome d’arte, richiamo al popolare brano “Radio Ga Ga”. Indicata dalla rivista Time tra le 100 icone della moda di tutti i tempi, è impegnata nel sociale, contro la discriminazione degli omosessuali e contro l’HIV e l’AIDS, alla cui ricerca destina i ricavi della linea di rossetti Viva Glam, ideata in collaborazione con Cyndi Lauper e con la Mac Cosmetics.