29 marzo San Bertoldo di Calabria. Il 29 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Bertoldo di Calabria, o del Monte Carmelo, al secolo Bartolomeo Avogadro (Solignac, XII secolo – Monte Carmelo,29 marzo 1195), è stato un santo francese. Giunto in Palestina come cavaliere crociato, si consacrò poi alla vita religiosa, fu il primo Priore generale dell’Ordine Carmelitano. Dopo la sua morte gli furono attribuiti parecchi eventi prodigiosi. Nelle raffigurazioni religiose san Bertoldo viene rappresentato vestito da abate, con un bastone ed una barba bianca fluente.

29 marzo 1673 –  In quella data il parlamento inglese approva il Test Act. La legge rendeva ineleggibili a cariche pubbliche quanti non professavano la fede anglicana. L’atto voleva essere un mezzo per arrestare la diffusione del cattolicesimo nel Regno Unito. Il Test Act sara’ abrogato nel 1829.

29 marzo 1795 – In quella domenica si esibiva per la prima volta in pubblico, nel Hoftheater, Beethoven. L’evento venne organizzato da Haydn in favore delle vedove dei caduti nel conflitto con la Francia. Per l’occasione il compositore, diretto dal celebre Antonio Salieri (passato alla storia per la presunta rivalità con Mozart), eseguì al piano il ‘Concerto in si bemolle’, scritto tra il 1787 e il 1789, in cui erano evidenti i richiami mozartiani e lo stile classico. Sebbene quel concerto non riflettesse le peculiarità tipiche della sua produzione divenuta più nota, gli procurò il consenso della raffinata aristocrazia viennese che cominciò a contenderselo nelle occasioni ufficiali.

29 marzo 1939 – In quel giorno nasceva a Venezia Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti. E’ un attore, regista, sceneggiatore e produttore televisivo, conosciuto nel mondo per i film in cui ha recitato al fianco di Bud Spencer. Il 7 maggio 2010 i due hanno ricevuto insieme il David di Donatello alla carriera. E’ anche interprete di fotoromanzi, la sua popolarità si è riaffermata nella seconda fase della sua carriera come protagonista della longeva serie televisiva Rai ‘Don Matteo’.