3 agosto Santa Lidia di Filippi. Il 3 agosto si commemora in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santa Lidia di Filippi. Il suo nome non si legge in nessun Martirologio, ma si incontra in una celebre pagina degli Atti degli Apostoli dell’Evangelista Luca. Energica e coraggiosa nella ospitalità verso quegli sconosciuti, Santa Lidia fu  la prima credente e battezzata della colonia romana di Filippi, resa celebre, un secolo prima, dalle lotte tra Cesare e Pompeo. Donna cordiale e generosa, Lidia ospitò nella sua casa San Paolo e il gruppetto di Apostoli e di discepoli che lo seguivano nella predicazione.

1492 – Da Palos, in Spagna, mezz’ora prima dell’alba salpano la Niña, la Pinta e la Santa Maria, ovvero le tre caravelle con cui Cristoforo Colombo parte alla ricerca di un passaggio a ovest per le Indie.

1530 – “Vile, tu uccidi un uomo morto!” sono le parole che il comandante fiorentino Francesco Ferrucci, sconfitto nella battaglia di Gavinana dalle forze di Carlo V, rivolge al capitano dell’esercito imperiale Fabrizio Maramaldo quando questi, contro ogni regola della cavalleria, lo ferisce a morte dopo averlo catturato. Dal nome di chi compì tale vile gesto deriva per l’appunto il termine “maramaldo”.

1778 – Con l’opera Europa riconosciuta di Antonio Salieri viene inaugurato il Teatro alla Scala di Milano.

1924 – Nella contea del Kent si spegne Joseph Conrad, scrittore inglese d’adozione e polacco per nascita. Le sue opere influenzeranno molti scrittori del ‘900, oltre ad ispirare diversi film come ad esempio Apocalypse Now, liberamente tratto dal suo “Cuore di tenebra”.

1946 – Dopo la fondazione di tre anni prima come Basketball Association of America e la fusione con la rivale National Basketball League, nasce la NBA (National Basketball Association).

1958 – L’Operazione Sunshine si conclude con successo alle 23:15: lo statunitense Nautilus, primo sommergibile nucleare mai costruito, riesce a raggiungere il Polo Nord dopo aver viaggiato sotto la calotta artica.

1981 – Per ritorsione contro il pentimento di Patrizio Peci, le Brigate Rosse assassinano suo fratello Roberto con 11 colpi di pistola (come per Aldo Moro) dopo averlo tenuto prigioniero per 55 giorni (anche questo come per Moro). Il corpo verrà fatto ritrovare vicino all’ippodromo delle Capannelle di Roma.

Buon Compleanno a:

Ramón Antonio Gerardo Estévez, in arte Martin Sheen, attore statunitense nato nel 1940

Addio a:

2004 – Henri Cartier-Bresson, fotografo francese nato nel 1908

Henri-Cartier-Bresson

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM