30 agosto Santi Felice e Adautto. Il 30 agosto si commemora in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santi Felice e Adautto. Sono una coppia di martiri cristiani, uccisi forse durante le persecuzioni di Diocleziano. Il loro culto risale almeno al IV secolo ed è documentato da un carme loro dedicato da papa Damaso I. Il pontefice, attraverso la collaborazione del prete Vero, curò anche la monumentalizzazione dei loro sepolcri nel cimitero di Commodilla sulla attuale via delle Sette Chiese presso la via Ostiense. L’elogio di Damaso li dice fratelli; secondo una passio tarda (VII secolo) e leggendaria, invece, Felice era un prete condannato a morte per essersi rifiutato di sacrificare agli idoli e, mentre veniva condotto al luogo del supplizio, un altro cristiano confessò la sua fede e subì la stessa condanna. Poiché dell’altro martire si ignorava il nome, venne chiamatoadauctus, ovvero “aggiunto”.

30 agosto 1987 – In quella domenica debutta il videogioco Street Fighter. Nonostante sia meno popolare del suo sequel Street Fighter II: The World Warrior, ha introdotto innovazioni che hanno cambiato il genere. Rispetto ai giochi seguenti della serie Street Fighter,infatti, non si ha la possibilità di scegliere il personaggio con cui iniziare a giocare poiché il videogame è incentrato principalmente nello scontro con la Cpu e il giocatore può utilizzare solo il protagonista Ryu, il quale deve attraversare il mondo per sconfiggere vari lottatori. Nel caso di uno scontro a due giocatori, il secondo giocatore utilizza Ken.

30 agosto 1797 – In quel giorno nasceva a Londra Mary Shelley. La scrittrice è nota per il romanzo Frankenstein, che scrisse all’età di soli 19 anni. Frankenstein è diventato un forte elemento culturale, per i temi che affronta: la paura del diverso, le conseguenze dello sviluppo tecnologico, l’eticità nel fare certi tipi di esperimenti. Il romanzo sorprese la critica diventando subito un best seller e ispirando diverse trasposizioni in ambito letterario, cinematografico e televisivo.

30 agosto 1993 – In quella data viene lanciato il David Letterman Show, il più popolare talk show statunitense trasmesso dalla CBS. Ideato, anzi cucito addosso a David Letterman, un mago dell’intrattenimento televisivo a “stelle e strisce”, il programma è andato in onda negli studi dell’Ed Sullivan Theater di Broadway. Da allora di fronte al conduttore si sono accomodati star di Hollywood, politici (da presidente lo stesso Barack Obama), artisti di fama internazionale. Tutti, senza distinzione, si comportano, al tempo stesso, da vittime e complici dello spirito ironico della trasmissione, mettendo a nudo tic, ricordi personali e aspetti critici della propria vita professionale. Premiato con numerosi Emmy Award (gli Oscar della TV), il DLS viene trasmesso in Italia da RAI 5, con sottotitoli in italiano.