Un impegno totale quello dei Vigili del Fuoco in favore non solo delle popolazioni dell’Italia Centrale avvilite dalle nevicate e dalle scosse di terremoto.

Ad intervenire in favore di ben 12.000 suini rimasti bloccati sotto il tetto dei capannoni crollati per le neve a Castel Castagna, in provincia di Modena, è stato infatti il Comando di Modena.

Gli animali, erano ricoverati in undici capannoni il cui tetto era crollato insieme agli impianti fotovoltaici installati in copertura.

Un intervento mastodontico, non solo per il numero di animali coinvolti, ma anche per la complessità che subito si è palesata per liberare gli animali da una struttura così grande e gravemente danneggiata. Per poterli sfamare e dissetare è stato necessario liberare una vasta area circostante. Gli animali erano senza assistenza ormai da giorni.

Per poterli liberare e favorire la loro fuoriuscita dai capannoni, i Vigili del Fuoco hanno dovuto tagliare gli elementi metallici sia degli impianti crollati che dei box interni. Si sono dovute poi realizzare delle aperture sulle pareti perimetrali, tagliando il cemento armato con speciali motoseghe con lama diamantata.

I maiali vivi, sono stati successivamente trasportati in altri allevamenti. Purtroppo 3.000 di loro erano deceduti a causa dei crolli della fame e freddo.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI