4 aprile Sant’Isidoro di Siviglia. Il 4 aprile si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Isidoro di Siviglia (Cartagena, 560 circa. – Siviglia, 4 aprile 636). E’ stato un teologo, scrittore e arcivescovo cattolico spagnolo. Fu vescovo della città spagnola da cui prese il nome durante il dominio dei Visigoti e fu prominente esponente del mondo culturale suo contemporaneo. È considerato dottore della Chiesa.

4 aprile 1818 –  In quella data il Congresso degli Stati Uniti d’America adotta una nuova bandiera. In considerazione delle annessioni all’Unione di Tennessee, Ohio, Louisiana, Indiana e Missisipi, le stelle diventano 20. Il congresso decide inoltre che per il futuro le strisce dovessero restare tredici, in rappresentanza degli stati originari, e che solo le stelle aumentassero di numero con l’annessione di altri stati. Ogni aggiunta sarebbe entrata in vigore il 4 luglio successivo alle nuove ammissioni, cioè il giorno dell’anniversario dell’indipendenza. Ad oggi, sulla bandiera degli Stati Uniti sono impresse 50 stelle, in rappresentanza di altrettanti stati.

4 aprile 1951 – In quel mercoledì nasce Francesco De Gregori. Artista fra i più importanti della scena musicale italiana, nelle sue canzoni si incontrano musicalmente sonorità varie, dal rock alla canzone d’autore, con a volte riferimenti anche alla musica popolare, mentre nelle liriche c’è un ampio uso della sinestesia e della metafora, spesso di non immediata interpretazione, con passaggi di ispirazione intimista,letterario-poetica ed etico-politica in cui trovano spazio riferimenti all’attualità e alla storia. E’, inoltre, uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe Tenco e unPremio Le parole della musica.

4 aprile 1968 – In quella data Martin Luther King viene assassinato a colpi d’arma da fuoco. Accade mentre è su un balcone del Lorraine Motel di Memphis, Tennessee, poco prima di recarsi a un incontro in una chiesa locale. Guida del boicottaggio dei mezzi pubblici dopo l’arresto di Rosa Parks nel 1955, diventa Leader nazionale del movimento anti razziale. La forza delle sue richieste esplode nella grande manifestazione per i diritti civili del 28 agosto 1963. In quell’occasione, davanti ad una folla di 200.000 persone radunate a Washington, pronuncia il famoso discorso dell’ “I have a dream”. La legge per i diritti civili viene approvata il 10 febbraio 1964. Nel dicembre dello stesso anno Martin Luther King viene insignito del premio Nobel per la pace.