4 ottobre San Francesco d’Assisi. Il 4 ottobre si celebrata la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Francesco d’Assisi. Diacono, fu fondatore dell’ordine che da lui poi prese il nome, è stato proclamato insieme a santa Caterina da Siena, patrono principale d’Italia il 18 giugno1939 da papa Pio XII. Conosciuto anche come “il poverello d’Assisi”, la sua tomba è meta di pellegrinaggio per centinaia di migliaia di devoti, pellegrini e ammiratori ogni anno.

4 ottobre 1606 – In quel sabato nasce Rembrandt. Massimo pittore d’Olanda e tra i più insigni della storia dell’arte europea, è stato uno dei protagonisti assoluti dell’arte del Seicento, il cosiddetto “secolo d’oro olandese”. Nato a Leida, nel sud dell’Olanda, e morto ad Amsterdam nell’ottobre del 1669, caratterizzò la sua tecnica pittorica attraverso l’uso del chiaroscuro e del sapiente contrasto tra luci e ombre ripreso dal Caravaggio. Degli oltre duemila disegni eseguiti, restano numerosi ritratti e diverse opere che ritraggono eventi storici o aneddoti legati alla Bibbia e alla mitologia.

4 ottobre 1957 – In quella data l’Unione sovietica sbalordisce il mondo inviando in orbita il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1. Il lancio della sfera di alluminio, poco più grande di un pallone da basket, segna l’inizio della conquista dello spazio da parte dell’uomo. Un mese dopo, sempre la Russia, invierà oltre l’atmosfera  un secondo ‘’compagno di viaggio’’, lo Sputnik 2 con a bordo il primo essere vivente a gravitare nello spazio, la cagnolina Laika. L’Era spaziale è aperta, Unione sovietica e Stati uniti d’America daranno vita a una corsa per la conquista dello spazio che, nel giro di dodici anni, porterà l’uomo a calpestare il suono lunare.

4 ottobre 1964 – E’ il giorno in cui venne inaugurata l’ “Autostrada del Sole” o più brevemente Autosole, la più lunga autostrada italiana in esercizio. Asse meridiano principale della rete autostradale italiana, collega Milano a Napoli passando per Bologna, Firenze e Roma, per una lunghezza complessiva di 759,4 km.