4 settembre Sant’Elpidio. Il 2 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Sant’Elpidio (Cappadocia, … – Piceno, IV secolo). E’ stato un anacoreta forse originario della Cappadocia vissuto nel Piceno dove si è diffuso il suo culto. Le reliquie sono conservate nella chiesa di Sant’Elpidio abate a Sant’Elpidio a Mare, all’interno di un sarcofago romano di marmo pario del IV secolo accanto a quelle dei suoi discepoli Ennesio e Eustasio.

476 – Conquistata Ravenna, Odoacre costringe il giovane Imperatore Romolo Augusto ad abdicare e si proclama re d’Italia, segnando di fatto la fine dell’Impero Romano d’Occidente.

1781 – In California, 45 coloni messicani lasciano la missione San Gabriel per fondare un nuovo insediamento vicino al fiume, battezzandolo El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles de Porciúncula. Il borgo rimarrà per decenni un piccolo centro agricolo prima di diventare la città di Los Angeles.

Los-Angeles

1882 – Thomas Edison inaugura a New York la prima rete d’illuminazione elettrica al mondo, fornendo 110 volt in corrente continua a 59 utenti nella parte bassa di Manhattan.

1886 – A Skeleton Canyon, in Arizona, dopo oltre 25 anni di lotta contro il governo degli Stati Uniti si arrende l’ultimo grande gruppo di guerrieri pellerossa: a guidarli è il capo apache Geronimo.

Geronimo

1888 – George Eastman e Henry Strong fondano a Rochester, nello Stato di New York, la Kodak, produttrice di macchine fotografiche anche per non professionisti; lo slogan aziendale recita: “Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto”.

1957 – Tre anni dopo che la Corte Suprema aveva dichiarato incostituzionali le leggi di segregazione razziale nelle scuole, il governatore democratico dell’Arkansas, Orval Faubus, invia la Guardia Nazionale per impedire a nove studenti afroamericani iscrittisi alla Little Rock Central High School (diventati in seguito noti come i “Nove di Little Rock”) di accedere al college. Per poter frequentare il liceo, i ragazzi dovranno attendere l’intervento del presidente Dwight Eisenhower.

1972 – Con il record del mondo nella finale dei 4×100 misti ottenuto insieme ai compagni di nazionale, lo statunitense Mark Spitz vince la sua settima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Monaco. Il suo record di ori in un’unica edizione dei Giochi rimarrà imbattuto fino alle Olimpiadi di Pechino del 2008, quando Michael Phelps conquisterà ben 8 medaglie d’oro.

Buon Compleanno a:

Carmen Consoli, cantautrice catanese nata nel 1974

Addio a:

1989 – Georges Simenon, scrittore belga e creatore del commissario Maigret, nato nel 1903

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM