5 settembre Santa Teresa di Calcutta. Il 5 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santa Teresa di Calcutta. Al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhiu (Skopje, 26 agosto 1910 – Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa albanese alla nascita, poi naturalizzata indiana, di fede cattolica, fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della carità. Il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà di Calcutta l’ha resa una delle persone più famose al mondo e le valse numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 1979. È stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II il 19 ottobre 2003 e santa da papa Francesco il 4 settembre 2016.

1698 – In un tentativo di occidentalizzare il suo popolo allontanandolo dalle antiche tradizioni asiatiche, lo Zar di Russia Pietro il Grande impone una tassa sulla barba, variabile in base al reddito: unici ad essere esentati, sacerdoti e contadini.

1793 – “È tempo che l’uguaglianza si diffonda su ogni testa: è tempo di mettere paura a tutti i cospiratori. Ebbene! Legislatori! Mettete il Terrore all’ordine del giorno!” (Dichiarazione della delegazione giacobina alla Convenzione Nazionale). In Francia, vengono votate misure repressive contro gli avversari politici sia dell’estrema sinistra, sia della destra repubblicana, sia delle fazioni controrivoluzionarie realiste. Il Regime del Terrore durerà quasi un anno, fino alla caduta e l’esecuzione dei tre più influenti membri del Comitato di salute pubblica (Robespierre, Saint-Just e Couthon), lasciando sul campo tra le 35 e le 40 mila vittime.

1945 – Viene arrestata a Yokohama Iva Toguri D’Aquino, nippo-americana sospettata di essere Tokyo Rose, voce radiofonica della propaganda giapponese durante la guerra.

1946 – A margine dei lavori della Conferenza di pace di Parigi, viene firmato l’Accordo De Gasperi-Gruber, allora ministri degli Esteri italiano e austriaco, per la tutela della minoranza linguistica tedesca del Trentino-Alto Adige: al punto 2 figura il “potere legislativo ed esecutivo regionale autonomo”.

De-Gasperi-Gruber

1972 – Durante le Olimpiadi di Monaco, un commando di terroristi palestinesi dell’organizzazione Settembre Nero irrompe nel villaggio olimpico, uccidendo due componenti della squadra israeliana e prendendone in ostaggio altri nove. Il tentativo di liberazione da parte delle forze dell’ordine finirà in un bagno di sangue, con la morte di tutti gli atleti sequestrati, di cinque fedayyin e di un poliziotto. L’episodio è tristemente noto come il Massacro di Monaco.

OLYMPIA TERRORIST

1978 – A Camp David, residenza del Presidente degli Stati Uniti nel Maryland, il Primo Ministro israeliano Begin e il Presidente egiziano Sadat iniziano i negoziati per il processo di pace in Medio Oriente.

1980 – Dopo circa dieci anni di lavori, il consigliere federale svizzero Hans Hürlimann procede al taglio del nastro per l’inaugurazione della Galleria stradale del San Gottardo: ai tempi, con una lunghezza di 16,918 km da Göschenen ad Airolo, è il più lungo traforo stradale del mondo.

San-Gottardo

1986 – Il Volo Pan Am 73, con 358 persone a bordo, viene dirottato all’Aeroporto Internazionale di Karachi da 4 uomini armati appartenenti all’organizzazione di Abu Nidal, terrorista palestinese fondatore del Consiglio Rivoluzionario di al-Fatah. Durante il dirottamento vengono uccisi 20 passeggeri, di cui 12 indiani, 3 pakistani, 3 statunitensi e 2 messicani: arrestati e condannati a morte in Pakistan, i dirottatori verranno in seguito rilasciati.

Buon Compleanno a:

Raquel Welch, nome d’arte di Jo Raquel Tejada, attrice statunitense nata nel 1940

Addio a:

1997 – Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, religiosa albanese naturalizzata indiana e Premio Nobel per la Pace, nata nel 1910

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM