6 marzo San Rosa da Viterbo. Il 6 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Rosa da Viterbo. E’ stata una terziaria francescana. A Viterbo e nei dintorni si trovano numerose raffigurazioni di Santa Rosa, per lo più in abiti dell’ordine francescano e con una corona di rose sul capo. Il processo di canonizzazione iniziò l’anno stesso della morte e fu poi ripreso nel 1457 ma non portato a termine, sotto papa Callisto III. A tutt’oggi la canonizzazione non è ancora avvenuta si cerca di finalizzarla entro il pontificato di Papa Francesco.

6 marzo 1853 –  In quella data debutta al Teatro La Fenice di Venezia l’opera lirica di Verdi “La Traviata”. La prima va incontro a un clamoroso insuccesso: gli spettatori, come Verdi stesso annoterà, “hanno riso”. L’insuccesso è probabilmente dovuto alla scabrosità dell’argomento dell’opera e all’inesperienza degli interpreti. Già solo un anno più tardi, “La Traviata” verrà riproposta e sarà applauditissima. L’opera, tratta da “La signora delle camelie” di Dumas, è fra le più significative di Verdi e fa parte, con “Il trovatore” e il “Rigoletto”, della trilogia popolare.

 

 

6 marzo 1896 – In quel giorno il chimico russo Dmitri Mendeleev presenta alla Società Chimica Russa il Sistema periodico degli elementi. Si tratta di una tabella in cui gli elementi sono ordinati secondo il peso atomico decrescente. In tal modo è possibile notare la periodicità di comportamento chimico, la variazione graduale delle proprietà con il crescere del peso atomico dei vari elementi. Successivamente la scienza individuerà la variabile indipendente nel numero atomico, dato dal numero di protoni o elettroni contenuti in un atomo, e non più nel peso atomico.

6 marzo 1983 – In quel giorno uscì in commercio il primo cellulare. Stretto e lungo, tutt’altro che maneggevole e per giunta molto costoso. Si presentava così il DynaTAC 8000x, il primo telefono non fisso a debuttare nei negozi. Cominciò da qui l’era della telefonia mobile. Il progetto fu messo a punto da Martin Cooper, esperto ingegnere della compagnia elettronica di Chicago.