7 maggio Santa Flavia Domitilla. Il 7 maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santa Flavia Domitilla (Roma, I secolo – Ventotene o Ponza 7 maggio 95-100). Era la nipote dell’imperatore romano Vespasiano. Alcune fonti la considerano una convertita al giudaismo o alla fede cristiana. Nacque intorno all’anno 60 d.C. nella famiglia degli imperatori Flavi della Roma antica. All’età di soli 9 anni perse la madre, crescendo negli ambienti del consolato romano fino a sposare un suo cugino, il console Tito Flavio Clemente, nipote di Tito Sabino, il fratello maggiore del nonno Vespasiano.

7 maggio 1824 – In quel  venerdì con il titolo completo “Sinfonia n. 9 in Re minore Op. 125” (in seguito nota anche come Corale), Beethoven l’eseguì per la prima volta in pubblico al prestigioso Theater am Kärntnertor (in italiano “Teatro della porta di Carinzia”) di Vienna, insieme con l’ouverture “La Consacrazione della casa” e tre parti della “Missa solemnis”. Nel quarto e ultimo movimento include il celebre Inno alla gioia, adottato come inno ufficiale dall’Unione europea. Nel 2001 testo e spartito della Nona Sinfonia sono stati dichiarati Memoria del mondo dall’UNESCO e attribuiti alla Germania.

7 maggio 1898 – In quel giorno il generale Bava-Beccaris ordina all’esercito di sparare sulla folla che manifesta a Milano contro l’aumento del prezzo del pane. I morti sono 80 secondo il Governo, oltre 300 secondo l’opposizione. Per questa azione il generale viene decorato dal “re buono” Umberto I. Tumulti, scioperi e manifestazioni di protesta contro il caro-vita scoppiano in tutta la penisola.

7 maggio 1922 – In quella data nasce a Roma Raimondo Vianello, attore e conduttore televisivo. È uno dei protagonisti assoluti della commedia all’italiana. Figlio di un ammiraglio, si affaccia al mondo dello spettacolo partecipando a titolo personale alla Rivista Cantachiaro n.2, di Garinei e Giovannini. Da quel momento in poi la sua carriera è solo in ascesa. Attraversa il mondo dello spettacolo lavorando con Wanda Osiris, Erminio Macario Carlo Dapporto e Gino Bramieri. Presente in televisione da quando è nata, i suoi duetti con Ugo Tognazzi sono nella storia della televisione italiana. Dal 1961 è legato a Sandra Mondaini. Muore il 15 aprile 2010.