7 settembre Santa Regina. Il 7 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santa Regina. Figlia di un cittadino pagano della Borgogna, sua madre morì alla sua nascita e lei venne affidata ad una balia cristiani che la battezzò e la fece crescere nella fede cristiana. Secondo la leggenda, suo padre cercò di convincerla a sposare un uomo pagano e a tentare di farle lasciare la sua fede ma lei si rifiutò. Venne fatta prigioniera e poi decapitata quando era ancora giovanissima, così come viene raffigurata nelle immagini sacre, con in mano il giglio o la palma, simbolo del martirio.

1303 – Nell’ambito dei dissidi sorti tra Papa Bonifacio VIII e il re di Francia Filippo il Bello per stabilire la supremazia fra potere temporale e spirituale, il cancelliere francese Guglielmo di Nogaret entra ad Anagni (Lazio) scortato dalle forze di Giacomo Colonna, detto Sciarra; scopo della sortita del Nogaret è quello di costringere il Papa anagnino ad abdicare o a seguirli a Parigi. L’oltraggio alla figura del pontefice passerà alla storia come lo “schiaffo di Anagni”, spesso raffigurato come un vero e proprio ceffone rifilato da Sciarra Colonna a Bonifacio VIII (fatto di cui non si è mai avuta notizia certa).

1860 – L’Esercito meridionale con a capo Giuseppe Garibaldi entra a Napoli, capitale del Regno delle Due Sicilie abbandonata dal re Francesco II due giorni prima.

1893 – In via Palestro, a Genova, un gruppo di inglesi residenti in città, tra cui spicca la figura del Console della Regina Sir Charles Alfred Payton, fondano il Genoa Cricket and Football Club: stando ai documenti ufficiali, è la prima società calcistica costituita in Italia.

Genoa-1893

1936 – Nello zoo di Hobart, in Australia, muore in cattività Benjamin, ultimo esemplare di tigre della Tasmania. Paradossalmente, il governo ne aveva decretato in maniera ufficiale lo status di specie in pericolo di estinzione meno di due mesi prima.

1986 – Il sudafricano Desmond Tutu, Premio Nobel per la pace 1984, diventa il primo nero a guidare la Chiesa Anglicana in Sudafrica. Il suo ruolo unificante continuerà anche dopo la caduta dell’apartheid, con la guida della Commissione per la verità e la riconciliazione.

2011 – A Jaroslavl’ (Russia), un incidente aereo avvenuto poco dopo il decollo causa la morte di tutta la squadra professionistica di hockey su ghiaccio della Lokomotiv Jaroslavl’, tra le cui fila militano molti ex-campioni del mondo di diverse nazionalità. In quella che viene considerata la “Superga russa”, muoiono tutti i passeggeri tranne un ingegnere di volo, miracolosamente sopravvissuto.

Buon Compleanno a:

Dario Argento, regista romano nato nel 1940

Addio a:

1968 – Lucio Fontana, pittore, ceramista e scultore italiano di origini argentine, nato nel 1899

Lucio-Fontana-Concetto-spaziale-Attese

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM