8 ottobre Santa Pelagia di Antiochia. L’8 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di Santa Pelagia di Antiochia. Attrice e prostituta, si convertì successivamente, iniziando a condurre una vita da penitente. La sua storia è molto simile a quella di santa Taide, e potrebbe trattarsi di due versioni dello stesso racconto.

8 ottobre 1930 – E’ la data a cui risale il volo del primo elicottero moderno. Prima ancora di far sfrecciare sulle strade milioni di persone con la mitica Vespa, da lui brevettata nel 1946, Corradino D’Ascanio legò il proprio nome a un evento di cruciale importanza nella conquista del traffico aereo. il velivolo raggiunse i 18 metri di altezza e restò in quota per 8 minuti e 45 secondi, coprendo una distanza di oltre un chilometro.

8 ottobre 1931 – In quel giorno nasce a Maranello l’editore Franco Cosimo Panini. Titolare dal 1954 con i fratelli dell’omonima agenzia di distribuzione di giornali e gestore di un chiosco a Modena, fonda nel 1961 la Edizioni Panini. La casa realizza una iniziativa che si rivela un grande successo commerciale: un album “Calciatori” che raccolga le figurine di tutti i calciatori del campionato italiano. La serie degli album “Calciatori Panini” è arrivata, oggi, alla 50esima edizione. Franco Cosimo Panini muore il 30 Marzo 2007.

8 ottobre 1958 –  In quel mercoledì Arne Larsson, colpito da arresto cardiaco a 43 anni, fu il primo uomo a vedersi impiantato un pacemaker, dispositivo elettrico in grado di regolare il battito del cuore. Lo stesso paziente ne ricevette altri 26 prima di morire a 86 anni. A eseguire lo straordinario intervento fu il chirurgo svedese Ake Senning, che si avvalse della consulenza tecnica di Rune Elmqvist, progettista dei primi modelli di defibrillatori. Fu un momento decisivo nella storia della medicina, che aprì la strada a nuove scoperte nel campo della prevenzione delle patologie cardiache.