9 aprile La Domenica delle Palme. Il 9 aprile si celebra in tutta la Chiesa cattolica la Domenica delle Palme. E’ una celebrazione ricorrente la domenica precedente alla festività della Pasqua. Con essa ha inizio la settimana santa ma non termina la quaresima, che finirà solo con la celebrazione dell’ora nona del giovedì santo, giorno in cui, con la celebrazione vespertina si darà inizio al sacro triduo pasquale. Nella forma ordinaria del rito romano essa è detta anche domenica De Passione Domini (della passione del Signore). Nella forma straordinaria la domenica di passione si celebra una settimana prima, perciò la Domenica delle palme è detta anche “seconda domenica di passione”. In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella a un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma (12,12-15). La folla, radunata dalle voci dell’arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi intorno, e agitandoli festosamente gli rendevano onore.

9 aprile 1865 –  In quella data si combatte ad Appomattox l’ultima battaglia della guerra di secessione americana. Le truppe sudiste vengono duramente sconfitte e il generale confederato Robert Lee nel pomeriggio di quel giorno firma e consegna l’atto di resa al generale nordista Ulysses Grant.

9 aprile 1948 – In quel venerdì nasce a Venezia Patty Pravo, al secolo Nicoletta Strambelli. Nel 1966 viene notata e lanciata dal Piper Club. Nel corso della sua carriera pubblica 26 album e interpreta canzoni famosissime come: Ragazzo Triste, Qui e là, Se perdo te, La bambola.

9 aprile 2003 – In quel giorno le truppe statunitensi entrano nel centro di Baghdad. Un carro armato americano aiuta gli iracheni ad abbattere una colossale statua di Saddam Hussein, che viene fatta a pezzi dalla popolazione in festa. Crollano i simboli del potere, segno tangibile dei cambiamenti epocali che si stanno verificando nel Paese al termine di una dittatura durata quasi 25 anni.