9 marzo San Francesca Ponziani. Il 9 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Francesca Ponziani, nota come Francesca Romana (Roma, 1384 – Roma, 9 marzo 1440), è stata una religiosa italiana, fondatrice della comunità delle Oblate di Tor de’ Specchi. Fu canonizzata nel 1608 da papa Paolo V Borghese, è considerata patrona dei motoristi. Santa Francesca Romana è patrona, tra gli altri, del comune di Spinea (VE).

9 marzo 1955 – In quella data la Fiat 600 viene presentata per la prima volta al Palazzo delle Esposizioni di Ginevra. Prezzo di listino: 590.000 lire. L’utilitaria, che verrà prodotta fino al 1969, è destinata a diventare, insieme al televisore e al frigorifero, un simbolo del raggiunto benessere dell’Italia e l’icona del suo ‘miracolo economico’.

9 marzo 1959 –  In quel lunedì debutta un altro oggetto destinato che diventerò un mito, Barbie, la famosissima bambola bionda nata da una intuizione di Ruth Handler, moglie di Elliott Handler, il co-fondatore della Mattel. Ruth, osservando giocare sua figlia Barbara, nota che alla bambina piace attribuire ai suoi bambolotti ruoli da adulto, anche se hanno sembianze da neonati. Suggerisce, perciò, al marito l’idea di una bambola-adulta, che sarà prodotta e chiamata “Barbie”, in onore della piccola Handler. Con oltre 1 miliardo di esemplari venduti in 150 nazioni, Barbie diventerà la bambola più venduta della storia.

9 marzo 1994 – In quel giorno muore a San Pedro lo scrittore Charles Bukowski. Accostato spesso alla beat generation per il suo atteggiamento anticonformista e per lo stile disadorno, Bukoswki ha sempre rifiutato ogni etichetta e dichiarato apertamente d’ispirarsi, per i suoi libri, solo alla sua città. “Bukowski scrive moltissimo: centinaia di poesie, racconti e sei romanzi. Tra i suoi lavori più famosi “Factotum”, “Storie di ordinaria follia”, “Post office”.