9 ottobre San Dionigi di Parigi. Il 9 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Dionigi di Parigi. Fu vescovo romano e primo vescovo della città di Lutezia (l’odierna Parigi), nell’allora Gallia romana. E’ venerato come santo, martire e patrono di Parigi e della Senna-Saint-Denis. Sul luogo dove fu sepolto furono erette la basilica e poi l’Abbazia di Saint Denis. Questo è tutto ciò che si sa di lui prima del IX secolo.

1874 – Nato su iniziativa dell’ufficiale postale tedesco Heinrich von Stephan con l’appoggio del governo svizzero, il Trattato di Berna istituisce l’Unione postale universale, con lo scopo di unificare i diversi servizi postali ed i relativi regolamenti in modo che la posta internazionale possa essere scambiata liberamente. La data verrà fissata come Giornata mondiale della posta.

1888 – Nella capitale degli Stati Uniti viene inaugurato il Monumento a Washington: con i suoi 169 metri, l’obelisco è l’edificio più alto al mondo del tempo, superando la Cattedrale di Colonia. Nel 1889 il monumento perderà il primato, superato a Parigi dalla Tour Eiffel.

1963 – Mentre gli italiani sono raccolti nelle case e nei bar davanti alla TV per la partita di Coppa dei Campioni tra Real Madrid e Glasgow Rangers, al confine tra Friuli e Veneto una colossale frana cade dal Monte Toc nel sottostante bacino idroelettrico formato dalla Diga del Vajont: in pochi minuti, una spaventosa ondata di decine di milioni di metri cubi si abbatte sui centri abitati di Longarone, Erto e Casso, cancellandoli e trascinando via corpi e cose. Circa 2.000 persone muoiono in quella che presto si rivelerà una strage annunciata, tra perizie ignorate e denunce inascoltate di giornalisti e cittadini.

1967 – Il giorno dopo la resa nei pressi del villaggio di Higuera, nell’interno della Bolivia, il rivoluzionario argentino Ernesto Guevara, detto “El Che”, viene giustiziato su ordine diretto del dittatore boliviano Barrientos. Il direttore generale della CIA, Richard Helms, viene previamente informato dell’esecuzione dai suoi agenti sul posto, il cui appoggio logistico all’esercito boliviano era stato determinante per la cattura del noto rivoluzionario.

1974 – Muore in Germania Oskar Schindler, noto imprenditore che durante la Seconda Guerra mondiale salvò la vita a circa 1.100 ebrei, grazie alla sua posizione e al suo ingente patrimonio. Negli ultimi anni di vita era riuscito a tirare avanti grazie all’ospitalità e al sostegno economico di alcuni degli ebrei che aveva salvato.

1997 – L’Accademia Svedese conferisce il Premio Nobel per la letteratura a Dario Fo “perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”. Il noto drammaturgo riceve inusitatamente la notizia mentre è in auto per registrare un programma on the road con Ambra Angiolini.

Buon Compleanno a:

Michele Salvemini, in arte Caparezza, cantautore italiano nato nel 1973

Addio a:

1989 – Piero Bartezzaghi, enigmista lombardo nato nel 1933

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM