9 ottobre San Dionigi di Parigi. Il 9 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Dionigi di Parigi. Fu vescovo romano e primo vescovo della città di Lutezia (l’odierna Parigi), nell’allora Gallia romana. E’ venerato come santo, martire e patrono di Parigi e della Senna-Saint-Denis. Sul luogo dove fu sepolto furono erette la basilica e poi l’Abbazia di Saint Denis. Questo è tutto ciò che si sa di lui prima del IX secolo.

9 ottobre 1960 – Esce “Il giorno della civetta”, romanzo d’esordio dello scrittore e giornalista Leonardo Sciascia, pubblicato in anteprima sulla Rivista “Mondo Nuovo”. In esso viene ripreso in forma romanzata un fatto vero: l’omicidio di un sindacalista comunista avvenuto a Sciacca nel 1947.

9 ottobre 1963 –  In quel giorno nell’Italia nord-orientale, 1917 persone vengono uccise quando una frana caduta nel bacino della diga del Vajont (nel bellunese) produce una gigantesca onda che supera la diga e si riversa a valle.

9 ottobre 1985 –  Nasce John Lennon. Icona culturale senza tempo e figura simbolo dei movimenti giovanili pacifisti nel mondo, l’artista resta una colonna portante della storia della musica, di cui scrisse una pagina fondamentale sia come leader dei Beatles, che come solista.