Il successo riscontrato da PC, smartphone e tablet negli ultimi anni ha avvicinato sempre più persone al mondo degli acquisti in rete. Oltre all’abbigliamento, ad aver tratto vantaggio da questo nuovo canale di vendita sono stati soprattutto gli articoli elettronici e il comparto elettrodomestici.

Comprare online è un’alternativa estremamente comoda ai negozi fisici. Il vantaggio principale è la diminuzione del tempo necessario per l’acquisto; si evitano, tra l’altro, code in strada e file alle casse. Comprando online lo stress è destinato a rimanere unicamente un lontano ricordo, e tale soluzione si rivela nella maggioranza dei casi anche piuttosto conveniente.

Gli e-shop, sia che si tratti di e-commerce di grandi dimensioni che di siti specializzati, dispongono di cataloghi ampi, ricchi di articoli di qualità in grado di accontentare le molteplici esigenze di un pubblico attento e variegato. Molti siti, per far fronte ad una concorrenza sempre più agguerrita, sono soliti proporre sconti, promozioni e ulteriori vantaggi ai propri clienti, con l’obiettivo di fidelizzarli.

In questo ambito si sono ben presto fatti strada nuovi metodi, per mezzo dei quali gli utenti hanno la possibilità di spuntare prezzi ancora più bassi. Sostituire una lavatrice o un televisore guasto, regalare un computer o un lettore Mp3, oppure cogliere l’occasione al balzo per rinnovare il guardaroba; gli acquisti effettuati online si trasformano in un’esperienza estremamente piacevole e soddisfacente, soprattutto per il portafoglio. Tra le metodologie più innovative per risparmiare rientra il couponing. Con tale termine si definiscono le attività che hanno come fine il massimo risparmio, ottenuto attraverso coupon o buoni sconto. Da qui la nascita, e il rapido moltiplicarsi, di siti nati esclusivamente per proporre codici sconto. Tali siti condividono promozioni e buoni di moltissimi negozi in rete.

Inizialmente gli store interessati dai coupon erano dedicati soprattutto all’abbigliamento e all’elettronica, ma questo fenomeno si è ben presto allargato ai supermercati e al mercato delle assicurazioni. Sul piano pratico, queste piattaforme presentano un elenco di codici sconto da utilizzare direttamente sui siti ufficiali. Questo significa che l’acquisto degli articoli, e il pagamento degli stessi, è destinato a completarsi sullo store di riferimento, garantendo la massima sicurezza delle operazioni.

Usare i codici sconto è molto semplice. Sia le persone abituate agli acquisti online che i novizi possono approfittarne senza la minima difficoltà. È sufficiente ricercare le offerte relative al negozio desiderato; apparirà una lista dei coupon validi in quel determinato momento. Dopo aver scelto lo sconto che risponde al meglio alle esigenze personali, l’utente deve limitarsi a copiare il codice sconto, normalmente proposto sotto forma di codice alfanumerico, prima di effettuare l’acquisto. Tale codice andrà inserito nel sito del negozio selezionato una volta posto l’oggetto desiderato all’interno del carrello. Nella maggior parte dei casi è presente una casella dedicata esclusivamente ai codici promo.

Grazie ai codici sconto, chiunque ha la possibilità di associare promozioni interessanti ai propri acquisti. Esistono sconti validi in qualunque momento, altri “a tempo”, sconti su determinati marchi proposti da un singolo negozio e così via. I siti che propongono coupon sono sempre più attenti a selezionare gli sconti di aziende molto conosciute, totalmente affidabili.

Molti siti dedicati ai codici sconto adottano un motore di ricerca interno, che permette agli utenti di trovare il negozio d’interesse con pochi click. Inoltre, le homepage propongono solitamente una panoramica dei buoni sconto più allettanti, o di quelli di maggiore successo come, ad esempio, i codici sconto Unieuro che potete trovare su Piucodicisconto.com. Un altro aspetto interessante è rappresentato dal fatto che, per poter impiegare i buoni, non è necessario effettuare alcuna registrazione. Chi lo desidera può accedere al sito, prelevare i codici alfanumerici dei coupon ed utilizzarli per portare a termine gli acquisti online.